Maggio Musicale, voto contrario alla delibera da parte del M5S

Questo l'intervento della capogruppo M5S Arianna Xekalos


"Noi quest'oggi voteremo contrarie alla delibera in oggetto.
Non è accettabile, anzi è un schiaffo all'intelligenza altrui  arrivare in Consiglio con una delibera urgente, ma che di urgente non ha niente; dove si richiama un Piano di risanamento che nessuno di noi ha mai visto e dove si chiede quindi di votare in bianco approvando qualcosa che non si è mai visto, e dandogli soprattutto attuazione.
È stato chiesto più volte, da quasi tutti i gruppi di minoranza, il m5s compreso, che la discussione e votazione in aula di questa delibera fosse posticipata dopo l'incontro con il Sovrintendente Bianchi; ma voi avete continuamente detto No!
In questa delibera si concede alla fondazione del Maggio l'uso esclusivo di alcune parti dell'immobile del Nuovo teatro dell'opera: ma perché ci chiediamo noi?
Avete voluto costruire un  nuovo teatro spendendo 280milioni di euro; mancano ancora 50 milioni per finirlo, e il teatro presenta già numerose criticità. E adesso ci informate che in base ad un Piano a tutti noi sconosciuto, il Teatro ha bisogno di ulteriori spazi?
Questo significa solo una cosa: che nessuno è stato capace di gestire questa Fondazione.
Si continua a finanziarla da anni, con finanziamenti certamente non di scarsa rilevanza e ancora i problemi non sono stati risolti, anzi la situazione è peggiorata.
Ricordo che il Sindaco è il Presidente della Fondazione del Maggio: una fondazione composta da dirigenti con stipendi anche di 90.000 euro l'anno: e tutto questo a fronte di lavoratori che devono rinunciare a parte dei loro stipendi, che hanno visto ridotto l'orario lavorativo; ma anche a fronte di licenziamenti/trasferimenti in Ales; e ancora della volontà di smantellare, perché di questo si tratta, tutto il corpo del Maggio Danza!
E non dimentichiamoci certo dello stesso Sovrintendente Bianchi che nel 2014 ha percepito ben 120.000 euro lordi.
Questo teatro era un eccellenza, ormai lo state solo disfacendo!
E non si salverà certo con questa delibera, vista la gestione che si è scelto di attuare.

Per tutte queste ragioni, per la mancanza di trasparenza, dal momento che si va a votare un documento legato a qualcosa di ignoto, noi voteremo contro;  perché in bianco non si approva niente". (fdr)