Alessio Rossi (PD): "Il Florence International Soccer Tournament per dare una spallata all'omofobia"

"Un messaggio forte e chiaro contro gli stereotipi e le discriminazioni"

Sabato 26 settembre si è giocata, presso l’impianto sportivo “Atletica Castello” di Firenze, la prima edizione di “Florence International Soccer Tournament”. Voluto e organizzato dalla squadra fiorentina “revolution Soccer Team”, è stata una competizione calcistica che ha visto partecipare 11 squadre gay o gay friendly, provenienti non solo da più parti d’Italia ma anche d’Europa. Tutto ciò è stato possibile grazie alle esperienze acquisite durante numerosi viaggi in Paesi europei, che hanno permesso alla “revolution Team” di coinvolgere sempre più persone di provenienza diversa in un momento di divertimento, socializzazione e rivendicazione sociale.
Associazioni presenti sul territorio, quali Ireos e Azione gay e lesbica, hanno aderito e partecipato alla manifestazione sportiva, e per la prima volta questa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze.
Voglio ringraziare a tal proposito l’assessore allo sport Andrea Vannucci, il quale non solo si è speso fin da subito per questo evento, ma è anche sempre attento in tutto il suo operato alle tematiche sociali e culturali.
Obiettivo di “Florence International Soccer Tournament” è di dare una spallata all’omofobia in un mondo, quale quello del calcio, dove questa ha radici profonde.
Alla fine della giornata la squadra vincitrice premiata dall’assessore è stata quella genovese, che si è aggiudicata la “ Finocchiona Cup” e le finocchione, premio consegnato perché ormai tradizione ereditata dal precedente “finocchiona torneo”.
Una bella giornata a cui ho partecipato, dove ho visto tanti ragazzi accomunati dalla passione per il calcio.
Insomma, un messaggio forte e chiaro contro gli stereotipi e le discriminazioni, per superare qualsiasi pregiudizio e ritrovare nello sport un momento di divertimento e socializzazione. (s.spa.)