L'assessore Funaro replica a Stella (Fi): "Quando parla di migranti e profughi dà i numeri come se giocasse al Superenalotto"
“Quando parla di migranti e profughi Stella dà i numeri come se giocasse al Superenalotto. La faccia finita di creare allarmismi ingiustificati tra i fiorentinie si rassegni ad accettare la realtà dei fatti: i migranti accolti nell’Ostello della gioventù di viale Righi convivono serenamente con i giovani ospitati nella struttura e con i fiorentini che vivono nei pressi e sono un bell’esempio di integrazione”. Così l’assessore all’Accoglienza e all’Integrazione Sara Funaro replica al coordinatore cittadino di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Marco Stella, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana.
“L’uso degli ostelli della gioventù per dare accoglienza ai profughi fa parte di un accordo nazionale tra prefetture e ostelli - spiega l’assessore- e anche Firenze ha aderito. Le persone ospitate nella struttura in viale Righi sono 35, meno del 15% dei posti disponibili, e sono soprattutto giovani. Dal loro arrivo non ci sono stati problemi con nessuno”. “Nonostante tutto però Stella continua a fare facile demagogia su un tema, quello dell’accoglienza delle persone che scappano dalla loro Terra d’origine alla ricerca di un futuro migliore, che invece richiede molta sensibilità e grande attenzione - continua Funaro -. Per di più sa benissimo, vista la sua lunga esperienza politica, prima come consigliere comunale e adesso in Consiglio regionale, che l’accoglienza è un dovere e vale per tutti, che è un principio di base della nostra società e nessuno può tirarsi indietro”.
“Infine, vorrei sottolineare come Stella non perda occasione per creare un clima di paura e falsi allarmismi in città - aggiunge l’assessore -: trovo bizzarro poi che lo faccia anche oggi che i consiglieri regionali del Partito democratico sono impegnati nell’iniziativa #lacosagiusta, organizzata dal gruppo Pd in Regione per raccontare il modello toscano dell’accoglienza diffusa, che sta dando buoni risultati. Le parole del centrodestra anche oggi si scontrano contro i fatti, e #lacosagiusta lo dimostra chiaramente”. “Ogni consigliere si è recato sul proprio territorio a visitare una delle tante strutture deputate all’accoglienza di profughi e rifugiati e si è fatto portavoce di una delle storie di alcune di queste persone - conclude Funaro -. Io sono stata con la consigliera regionale Titta Meucci in una struttura del Quartiere 5, che è uno degli esempi di come l’accoglienzanel nostro comune funziona e di come le persone accolte sono ben integrate sul territorio. Magari Stella la prossima volta potrebbe venire con noi, così prima di fare i soliti comunicati stampaci pensa”. (fp)