Omaggio al fumettista Wolinski il 28 settembre al Teatro Puccini

«Il Teatro Puccini si dimostra sempre più in dialogo con il mondo fuori, con gli interessi di tutti, non solo con la trasposizione teatrale delle nostre vite ma, in questo caso, con una mostra per ricordare un grande artista vittima del terrorismo». Lo ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristiana Giachi presentando il calendario della nuova stagione teatrale che prevede, come momento di apertura, ‘Je Suis Charlie’: una mostra e uno spettacolo per Wolinski, il fumettista francese ucciso il 7 gennaio scorso in un attacco terroristico alla sede del giornale satirico francese Charlie Hebdo, compiuto da estremisti islamici.
L’incontro, in programma il 28 settembre prossimo (inizio alle 21), è nato dalla collaborazione tra il Comune e l’Institut Français di Firenze. Ospite della serata organizzata da Sergio Staino e Daria Galateria è Maryse Wolinski, la vedova del fumettista a cui spetta l’onore di aprire la mostra a lui dedicata; un vero e proprio viaggio tra alcune vignette originali, alcune inedite, che Wolinki ha realizzato durante la sua carriera.
A seguire si terrà una conferenza spettacolo con Goffredo Fofi, Luca Raffaelli, Claudio Bisio, Milo Manara, Altan, Gianni Coscia e tanti altri.
La mostra degli originali di Wolinski è ad ingresso libero e sarà visitabile fino al 26 novembre negli orari di apertura del Teatro.
Il 3 ottobre al Puccini si terrà invece la Festa degli Angeli del Bello.
«Il Puccini si sta fortemente rinnovando – ha aggiunto la vicesindaca – e sta trovando altre dimensioni di vitalità. Si notano volontà, iniziativa e energia per animare un luogo della città nevralgico. Proprio qui potrebbe esserci il nuovo, futuro, centro di Firenze città. Ed avere in questa zona una risorsa piena di progettualità come il Teatro Puccini è sicuramente un punto a favore per il governo del territorio». (fn)