Insegna Apple in piazza della Repubblica, gruppo Forza Italia: "Da oggi si aprono grandi possibilità per chiunque a Firenze. O no?"

"Come si garantisce che la procedura concessa alla multinazionale americana sia concessa anche ad altri? E seguendo quali criteri?"

Questo l'intervento dei consiglieri del Gruppo Forza Italia

“Il Consiglio comunale potrà di volta in volta entrare direttamente nel merito di quali "interventi di particolare ed eccezionale rilevanza" potranno bypassare le specifiche prescrizioni definite dal regolamento edilizio. Prescrizioni di vario genere che vanno dalle coperture agli intonaci, dalle murature alle tinteggiature, dalle insegne alle tende. È quanto emerge dalla delibera che abbiamo votato oggi in merito all'insegna della azienda Apple nella sua prossima apertura in piazza della Repubblica.
Ben venga l'Apple Store, e ben vengano i 900mila euro che arriveranno nelle casse del Comune per migliorare il decoro di piazza della Repubblica, ma il punto evidentemente non è questo. Si tratta di chiarire se il Consiglio Comunale abbia la competenza, oltre che la capacità, di valutare "la rilevanza" caso per caso e quali siano le vie e le procedure per poter domandare questo "status" particolare di intervento, dato che è nostro dovere garantire pari opportunità a tutti. Per questo abbiamo deciso di non votare la delibera”. (fdr)