Occupazione ex casa cura Il Pergolino, Funaro: "Abbiamo chiesto al questore l'immediato sgombero della struttura"

L'assessore replica a Donzelli (FdI)

“Abbiamo chiesto al questore l’immediato sgombero della struttura". Lo ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro a proposito dell’occupazione avvenuta stamani dell’ex casa di cura Il Pergolino, nella zona di Careggi.
“La nostra amministrazione sta operando con grande impegno per l’affermazione della legalità e il rispetto delle regole e ha preso seriamente il tema delle occupazioni come dimostrano i 15 sgomberi che sono stati effettuati dall’inizio del mandato - continua l’assessore -. Nelle varie occasioni in cui siamo stati coinvolti abbiamo dimostrato di mettere dei paletti a coloro che accogliamo: nel senso che non diamo nuova accoglienza a chi l’ha ricevuta e si è dimostrato poi recidivo nell’agire al di fuori della legalità”.
L’assessore Funaro replica poi al capogruppo in Regione di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli: “Il gioco a ‘guardie e ladri’ di cui parla non esiste ed è intollerabile la grave affermazione che ha fatto, ovvero che il ‘Comune favorisce le occupazioni di immobili’. Donzelli è affezionato alla pratica di speculare su questioni delicate come le occupazioni, facendo affermazioni non reali. Le azioni che abbiamo compiuto da oltre un anno smentiscono le sue parole, fatte solo per avere visibilità mediatica”. “Non possiamo avere il controllo sugli spostamenti delle persone che escono dalle accoglienze - conclude Funaro -, ma nessuna pratica viene abbandonata e proprio in questi giorni stiamo eseguendo i rimpatri volontari di alcuni ex occupanti”. (fp)