Xekalos e Noferi (M5S): "Iniziamo il Consiglio Comunale la mattina del lunedì"

Spostare la sede del Consiglio Comunale è irrispettoso per la città e per le sue Istituzioni

Il primo Consiglio Comunale dopo la pausa estiva si è svolto nella Sala di Palazzo Medici Riccardi, un tempo adibita alle riunioni del consiglio provinciale.
Lo spostamento della sede del Consiglio dovrebbe protrarsi per otto mesi, mesi durante i quali i dipendenti comunali dovranno spostarsi continuamente per le vie del centro storico.
Siamo rimaste molto deluse dalla disorganizzazione (non è accettabile che venga messo a disposizione un solo computer per tutti i gruppi consiliari) ma soprattutto dall’obbligo di terminare i lavori tassativamente entro le ore 19 per motivi di sicurezza.
Questo – spiegano le consigliere del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi ed Arianna Xekalos – ha già causato i primi disagi impedendo di esaurire l’ordine del giorno e costretto tra l’altro la vicesindaco a ridurre a pochi minuti la sua relazione sull’inizio dell’anno scolastico per poter rientrare nell’orario previsto.
Proponiamo quindi che per un regolare svolgimento l’inizio del Consiglio Comunale sia anticipato alla mattina in modo che sia consentita la discussione di tutti gli atti arretrati, che già oggi non riescono a trovare la dovuta considerazione in Consiglio nonostante i numerosi solleciti.
Ci auguriamo che, come annunciato, il Consiglio Comunale torni a Palazzo Vecchio tra otto mesi,anche se considerati gli elevati costi che il Comune dovrà sostenere per la riorganizzazione della Sala dei Duecento nutriamo seri dubbi. (s.spa.)