Uragano del 1° agosto. Presidente Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci: "Impegno per restituire il patrimonio arboreo alla nostra città"

"Grazie per il lavoro svolto da Corpo forestale dello Stato, Polizia Municipale, Protezione civile del comune e della città metropolitana, i presidenti di quartiere, i tecnici della direzione ambiente, Quadrifoglio, Sas e Silfi"

Il Presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci intervenendo in Consiglio comunale, a seguito delle comunicazioni dell'assessore all'ambiente Alessia Bettini e dell'assessore allo sport Andrea Vannucci, ha puntualizzato le azioni messe in atto a seguito dell'uragano che si è abbattuto su Firenze lo scorso 1° agosto. “E' negli occhi e nella mente di tutti noi la devastazione che ha colpito la parte sud della città interessando aree verdi, scuole, impianti sportivi, edifici comunali e privati e perfino i cimiteri. Ma se è vero che tutti noi proviamo senso di rammarico e di desolazione per quanto è accaduto – ha aggiunto il presidente della VI Commissione Fabrizio Ricci – è altrettanto vero che siamo orgogliosi per come è stata affrontata l'emergenza. Un grazie veramente sentito lo vorrei partecipare al corpo Forestale dello stato, ai Vigili del fuoco, alla protezione civile del comune e della città metropolitana, al Corpo di Polizia Municipale, ai presidenti di quartiere ed ai tecnici del Comune, specialmente della direzione ambiente, e di tutte le società partecipate coinvolte (in particolare Quadrifoglio, Sas, Silfi) e mi scuso se ho dimenticato qualcuno, ai volontari tutti che si sono prodigati senza sosta e con senso del dovere per mettere la città di Firenze, unitamente agli impianti sportivi interessati, come ha ben spiegato l'assessore Vannucci, in sicurezza e di nuovo fruibile a tutti nel più breve tempo possibile.
Bene ha fatto l'assessore Bettini a spiegare, e rivendicare con orgoglio, quanto il Comune di Firenze sta facendo per abbattere l'emissione della CO2 – continua il presidente Fabrizio Ricci – e tener fede al patto dei sindaci anche perché fenomeni catastrofici come quello, appunto del 1° agosto si presume se non poniamo rimedio in tempo, ne possano accadere sempre con maggior frequenza. Come presidente della Commissione Ambiente – conclude Fabrizio Ricci – mi impegnerò a tener viva l'attenzione e vigilerò affinché siano messe in atto tutte le azioni necessarie per restituire nel più breve tempo possibile, come ha detto l'assessore Bettini, il patrimonio arboreo della nostra città”. (s.spa.)