Firenze Rivista: 1 festival, 11 riviste fino al 26 settembre

Presidente del Consiglio comunale Caterina Biti: "Una bella sfida organizzata da giovani che raccontano la città e il nostro territorio"

Al via, fino al 26 settembre “Firenze Rivista”, 11 riviste fiorentine e toscane che si uniscono in una festa della rivista, digitale e cartacea. Nella città dei guelfi e dei ghibellini, la cultura unisce e propone alla città un programma di eventi interessanti. “Una bella sfida organizzata da giovani che raccontano la città e il nostro territorio – ha detto presentando l’evento la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti – in un settore, quello editoriale, non facile. E’ un festival che si svolge in varie zone della città, spesso frequentate da ragazzi, ed ospita anche importanti scrittori, come Marco Vichi, che ha raccontato in molti libri Firenze”.
Firenze Rivista raccoglie esperienze di prodotti sia digitali che cartacei. Christian Raimo, Marco Vichi e Vanni Santoni sono alcuni degli ospiti che discutono di cosa sia una “rivista” oggi attraverso arte, letteratura e cinema. Il mondo delle riviste carcerarie, gli ultimi dieci anni di letteratura fiorentina “dal basso”, l’esperienza del presidente “Pepe” Mujica, il cinema e la fotografia si intrecciano alla musica dei Fantasia Pura Italiana e degli altri gruppi della rassegna collegata “Mousiké”. Il festival si muove fra l’OFF Bar (Fortezza da Basso), ZAP (Vicolo di Santa Maria Maggiore) e il Caffè Letterario delle Murata (Piazza Madonna della Neve). (s.spa.)