L'assessore Bettini: «Sul giardino di via Schiff titoli allarmistici e non veritieri»
«Le notizie sul giardino di via Schiff creano allarmismo e non rispecchiano gli elementi conosciuti e lo stato dei fatti». È quanto sottolinea l’assessore all’ambiente Alessia Bettini ricordando che «l’amministrazione comunale, al manifestarsi dell’esistenza di potenziale contaminazione sul sito sulla base della comunicazione che Casa spa ha fatto all’avvio dei lavori del cantiere per la realizzazione di 21 alloggi ERP, ha immediatamente attivato il procedimento di bonifica come previsto dal ‘testo unico ambientale’».
«Allo stato attuale – ha aggiunto l’assessore Bettini – è stato completato il‘piano di caratterizzazione’ con l’analisi delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo ed acque sotterranee) che ha rilevato una situazione di potenziale contaminazione dei terreni. Solo l’effettuazione della ‘analisi di rischio sanitaria sito specifica’ attualmente in corso di elaborazione e da completarsi entro il mese di ottobre, potrà permettere di definire l’effettivo stato di contaminazione dei luoghi». «Sulla base di questi risultati – ha rilevato – sarà possibile individuare gli opportuni interventi, qualora risultassero necessari, per la bonifica delle aree verdi di via Schiff.
L’interdizione all’accesso delle aree a verde è stata prontamente predisposta dall’amministrazione comunale, in via cautelativa, in attesa del proseguo dell’iter della procedura di bonifica».
«Vale la pena rassicurare i cittadini – ha concluso l’assessore all’ambiente – che le analisi svolte sulle acque di falda non hanno mai rilevato il superamento dei valori di legge.
Si ricorda comunque che l’acqua dei fontanelli equella che raggiunge le abitazioni proviene dall’acquedotto comunale e non è prelevata in sito». (fn)