Stefania Collesei (PD): "Adesione all'assemblea sindacale della scuola il 15 settembre"

"Niente di incostituzionale"

Come insegnante – annuncia la consigliera PD Stefania Collesei – aderisco all’assemblea sindacale indetta dai sindacati della scuola per il 15 settembre. Lo faccio perché ho a cuore la scuola e sono interessata a capire gli aspetti positivi e negativi della riforma. E’ necessario mettere a fuoco le novità, i problemi e le questioni aperte dalla riforma e occorre confrontarsi all’avvio del nuovo anno scolastico. Infatti la riforma, non solo non è ancora nota a tutti, ma lascia ancora delle perplessità in ordine alle nomine, incertezze riguardo all'organico potenziato, all'aggiornamento del personale.
Per questo giudico avventurosa e ingenerosa la presa di posizione del sindaco sull’assemblea convocata per il 15 settembre.
I docenti e il personale della scuola sono anche lavoratori. Hanno diritto a 10 ore l’anno di assemblea sindacale. Niente di incostituzionale. Non è la prima volta che viene indetta una riunione all’inizio dell’anno scolastico e, forse, è anche funzionale alle famiglie ritardare l’inizio della scuola di un giorno e poi procedere speditamente. Auspico un buon anno scolastico, in un clima di comprensione, di confronto e di rispetto reciproco”.
Stefania Collesei, consigliere comunale del PD
(s.spa.)