Un defibrillatore in tutte le palestre, domani al via le installazioni in 80 scuole e impianti sportivi gestiti dal Comune
Avanti con il progetto per rendere Firenze una città ‘cardioprotetta’ al 100%. Parte domani l’installazione dei defibrillatori semiautomatici in 80 palestre scolastiche comunali e metropolitane e negli impianti sportivi gestiti direttamente dal Comune. Un’operazione che, a regime, porterà ad avere 150 defibrillatori, di cui 80 nelle strutture a gestione diretta e 70 negli impianti in concessione a terzi. Sabato 12 settembre, inoltre, appuntamento con la formazione per 150 insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito all’iniziativa confermando la propria presenza al corso Bls-D.
“Firenze è stato il primo comune ad anticipare gli obblighi normativi sui defibrillatori – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – Già da due anni abbiamo firmato un accordo con le società sportive per rendere economicamente accessibile l’acquisto dei defibrillatori e sostenere i percorsi formativi. Rimaneva il grande tema delle palestre scolastiche, in cui migliaia di ragazze e ragazzi fanno sport tutti i giorni. Un tema finora lasciato scoperto dalla normativa regionale, che non definiva le competenze per l’installazione. Per questo, non solo abbiamo fatto la nostra parte ma siamo andati oltre con un piano integrato che da domani porterà un defibrillatore in ogni palestra. Ma la tutela dai possibili rischi – ha spiegato Vannucci – deve valere ovviamente anche in orario scolastico per le attività di educazione fisica. Per questo abbiamo coinvolto i docenti delle scuole in un progetto formativo sull’utilizzo del defibrillatore che ha già avuto 150 adesioni, un numero davvero eccezionale. Si tratta di corsi gratuiti pensati per insegnanti di ogni ordine e grado, in particolare di educazione fisica ma non solo. L’impegno del Comune su questo tema è fortissimo”.
Dal 2013 il Comune di Firenze ha raggiunto accordi con 14 aziende distributrici di defibrillatori, un istituto bancario per il finanziamento e otto agenzie formative per la partecipazione ai corsi di formazione. Rimaneva aperta la questione scuole, rispetto alle quali la normativa regionale non ha ancora stabilito se l’obbligo spetti al Comune o alle società sportive che gestiscono gli spazi per l’attività pomeridiana. L’assessorato allo Sport ha deciso di anticipare la normativa installando direttamente i defibrillatori, in modo da garantire le società sportive durante la loro attività e tutelare al massimo la sicurezza dei cittadini.
I corsi si svolgeranno sabato 12 settembre in otto sedi: scuola Pieraccini (Q1),scuola Don Milani e Ambulatori della Fratellanza Militare (Q2), Liceo Rodolico sede via Del Podestà (Q3), scuole Ghiberti e Marco Polo (Q4), Liceo Scientifico Da Vinci e scuola Amerigo Vespucci (Q5). I corsi sono offerti gratuitamente da Irc Comunità, associazione senza scopo di lucro che si occupa della diffusione delle manovre salvavita in collaborazione con il 118 e l’Ufficio scolastico regionale della Toscana. (sc)