71° anniversario Liberazione, commemorazione di Aligi Barducci, comandante Potente
Si svolgerà stasera, alle 19,30 in piazza S. Spirito, la commemorazione di Aligi Barducci, comandante "Potente", il partigiano ucciso l'8 agosto 1944, nei giorni immediatamente precedenti alla liberazione della città dall'occupazione nazista.
Dopo la posa di una corona alla lapide che ricorda l'episodio nella piazza, nel punto dove Barducci fu colpito da una granata, gli interventi delle Autorità presenti e, a seguire, aperitivo e presentazione del libro "Ghibellina 24", di Gianfranco Benvenuti. Benvenuti, nato a Fiesole il 29 Dicembre 1925, riceve nel 1970 per l'attività partigiana svolta la medaglia d'Argento al Valore Militare.
Seconda sua opera, "Ghibellina 24" è insieme una storia collettiva e un'autobiografia. Vi si narra dei giorni frenetici compresi tra il 25 Luglio e l'8 Settembre 1943 quando Gianfranco B. entra a far parte di una formazione Partigiana Garibaldina che opera sugli Appennini, tra il Prato Magno e Monte Giovi, fino alla Liberazione di Firenze nell'Agosto del 44.
Sarà presente il Gonfalone della città di Firenze. A rappresentare il Comune, la presidente della commissione Pace Serena Perini.
“Trovarci qui ogni 8 agosto – ha dichiarato Perini –, nel luogo dove Aligi Barducci fu ferito a morte, significa rinnovare costantemente la memoria di un sacrificio che contribuì in modo decisivo alla liberazione di Firenze. La figura del comandante Potente è centrale in questa tragica pagina di storia che vide la nostra città reagire con coraggio e fermezza all’oppressione nazifascista. Con lui ricordiamo anche tutti gli altri, partigiani e cittadini, che imbracciarono le armi per restituire a noi tutti la libertà”. (fdr)