Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "Il Comune non investe nella prevenzione, cioè nella sicurezza; ma neanche nel verde pubblico"
È stato utile il Consiglio di Quartiere 3 svoltosi ieri pomeriggio; durante il quale è stato specificato che il Comune investe ogni anno solo 200.000 euro per gli alberi pubblici. Cifra che viene poi ripartita per ogni quartiere; e che consideriamo davvero irrisoria, al contrario di quanto affermato dall’Assessore Bettarini, che la considera invece una somma importante per il nostro Comune.
Ascoltare i problemi dei cittadini, ci ha fatto riflettere molto, è curioso infatti che le sale di ogni Consiglio si riempiano quando in discussione ci sono problematiche che li toccano direttamente: è un brutto segnale questo, perché qualsiasi tema trattato, è sempre un tema pubblico e come tale di interesse pubblico, ma spesso questo non viene recepito. È importante che si torni a parlare di “bene comune”, come è importante che si torni a parlare di “comunità”: termini che vengono pronunciati raramente, ma di grande valore.
Troviamo invece sbagliata la richiesta del Sindaco che ha proposto ai fiorentini e a tutti coloro che vogliono e possono, di fare una offerta a favore del Parco dell’Anconella: i cittadini pagano già le tasse, non serve chiedere loro altri soldi.
Possiamo invece chiedere come vengono spesi tutti i soldi che entrano nelle casse comunali; come possiamo chiedere se il Pd ha intenzione, visti gli ultimi eventi, di ripensare alla mozione sul Baratto Amministrativo.
Una mozione che ci hanno bocciato, con cui chiediamo semplicemente di rendere possibile, a Firenze come in altre città e come in altre regioni, come la Sardegna, uno scambio tra i Cittadini ed il Comune: i cittadini aiutano il Comune nella manutenzione della città, mentre il Comune esenta o riduce i cittadini dal pagamento delle imposte comunali.
Alla luce della forte perturbazione del 1 agosto scorso che ha colpito soprattutto i Quartieri 2 e 3 di Firenze, invitiamo di nuovo, come ieri sera, il Partito Democratico a ripensarci, perché tutti insieme possiamo contribuire a migliorare la nostra città.
Ci auguriamo, anche se gli auguri spesso con questa Amministrazione non vanno a buon fine, che l’Amministrazione abbia capito l’importanza di una buona e corretta Prevenzione, un tema di cui si parla molto, ma che in pratica non si attua mai; come anche di una buona e corretta manutenzione.
È importante prevenire, perché se fosse stata fatta, ad esempio, una corretta e costante pulizia delle caditoie, parte dei danni che ci sono stati sarebbero stati evitati. Inutile continuare ad elogiare un’amministrazione per la tempestività degli interventi, se non si attiva per evitarli.
Firenze, come altre città, è soggetta al cambiamento climatico. Fenomeni di questo tipo saranno sempre più frequenti. In meno di un anno siamo già al terzo; dobbiamo esserne consapevoli ed agire di conseguenza. È meglio investire di più nella prevenzione risparmiando danni ai nostri cittadini ed alla nostra città, e risparmiando così anche soldi pubblici, sempre meno presenti nelle casse comunali; piuttosto che spenderli dopo e molti di più per riparare i danni.
Infine abbiamo ascoltato attentamente le parole della Vice Sindaca, la quale ha rassicurato i cittadini informandoli che tutti i dati saranno pronti e raccolti entro la fine della settimana: il prossimo lunedì quindi possiamo fare il Consiglio Comunale, a questo punto non ci sono motivazioni per non indirlo; o forse la impossibilità di utilizzare il Salone dei Duecento per un evento Expo può essere una scusante? Pensiamo che i fiorentini e Firenze meritino un Consiglio Comunale Straordinario. (s.spa.)