Cellai e Pieraccioni (FI): "Abolizione commissione decoro urbano autogol politico enorme. Il PD si spacca al Q1"

“L'abolizione della Commissione speciale Decoro Urbano per il Quartiere 1 è un clamoroso autogol politico del PD. Dopo qualche faticoso passo avanti siamo tornati al punto di partenza”. Lo dichiarano il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio, Jacopo Cellai, assieme alla consigliera del Quartiere 1 Roberta Pieraccioni, vicepresidente della Commissione speciale sul tema del degrado, che in questi mesi ha lavorato attivamente per dipanare alcuni nodiannosi e per rispondere alle esigenze a lungo lamentate dai residenti del Centro.

“Pensavamo che la sinistra fiorentina fosse riuscita a superare il proprio gap culturale sul tema del decoro urbano - hanno spiegato i due esponenti azzurri -, cessando la politica di negare l'esistenza di un degrado che lamentano tutti, residenti e turisti, dando quindi la precedenza alle soluzioni del problema. Evidentemente la politica bipartisan è indigesta al PD, ma quello che più colpisce sono le diatribe interne alla sinistra e la violenza con cui si vogliono sopprimere le idee in dissenso. Mai avremmo pensato che un Presidente di Commissione potesse essere così messo alla gogna dalla stessa maggioranza che lo ha eletto”.

“Desta stupore il fatto che invece di migliorare la vita dei cittadini si preferisca buttare alle ortiche un lavoro che ha coinvolto tutti gli schieramenti senza strumentalizzazioni - proseguono Cellai e Pieraccioni -, e ribadiamo con forza che le diatribe interne al PD non possano e non debbano ingessare l'operato dell'Amministrazione e, come oggi, quello degli organi consiliari. La proposta del Sindaco di nominare un solo consigliere come responsabile del tema del decoro urbano è tanto inutile quanto inappropriata, quando è chiaro che si tratta di un modo per sopprimere questa importante opportunità che le stesse Commissioni ordinarie hanno dimostrato di non essere all'altezza di portare avanti come priorità”.

“Esprimendo il forte dispiacere per tutti quei cittadini che in questi mesi avevano dato fiducia all'operato di questa Commissione speciale- conclude Pieraccioni -, annunciamo loro che non saranno abbandonati e che al più presto verrà costituita una "commissione ombra" per portare avanti con la stessa determinazione di sempre, tutti quei temi che a quanto pare non sono abbastanza cari alla Giunta e al Quartiere 1”. (fdr)