Miriam Amato (Gruppo Misto): "Quelle di Quadrifoglio e Comune su Areoporto e Inceneritore sono rassicurazioni che non convincono"
“Aeroporto e inceneritore sono due opere che non potranno convivere ma la commissione ambiente boccia due mozioni che chiedevano approfondimenti ed il rispetto degli accordi sul nuovo impianto di Case Passerini prima di procedere con l'avvio dei lavori” è quanto sottolinea la consigliera del gruppo misto Miriam Amato.
“Purtroppo l’ad di Quadrifoglio, Livio Giannotti – sottolinea la consigliera Amato – disconoscendo anche le osservazioni ed i timori espressi dal Ministero dell’Ambiente, rassicuranocheè tutto sotto controllo,i boschi della piana non ancora realizzati non sono vincolantiper l'avvio dei lavori ed i voli non passeranno sui camini dell’inceneritore. Quindi nessun interferenza per l’amministrazione ed i tecnici locali, quando lo stesso Ministero chiede una valutazione approfondita”.
“Un’illustrazione lacunosa, senza riferimenti certi e documentazione autorevole: meglio quindi per l’amministrazione e la partecipata Quadrifoglio procedere a tentoni, con rassicurazioni prive di valoree bocciando quindi le mozione da me presentate e ignorando lo stesso principio di precauzione. Ed è significativo che venga bocciata anche la mozione con la quale chiedevo di rispettare le prescrizioni sui bosco Hidron della piana, opera mitigatrice dell'inceneritore,che furono sottoscritte anche dalla vecchia amministrazione fiorentina. L’affaire Case Passerini –conclude Amato – ha la priorità per questa maggioranza e per il nostro gestore dei rifiuti: in barba ai diritti più elementari dei cittadini che vivono nella zona”. (s.spa.)