Miriam Amato (Gruppo Misto): "Una tramvia da record, ma negativi"

"Dai tempi di realizzazione fino ai costi, record negativi per la tramvia fiorentina. E costerà al chilometro più di quella di Palermo"

“Una tramvia da record, ma negativi: dai costi ai tempi di realizzazione”. E’ quanto denuncia la consigliera Miriam Amato che sottolinea: “La tramvia diFirenze, ha un costo a chilometro esagerato: per circa 19 km di percorso si spenderà all'incirca 718 milioni. La linea 1 di cui tanto si vanta l'amministrazione è costata 35 milioni a kme le altre due linee costeranno circa 39 milioni a chilometri”.
Amato snocciola le cifre e chiede all’amministrazione chiarezza: “Tengo a precisare che a Palermo la tramvia è costata circa 20 milioni a chilometro: 322 milioni per 16 km. Una differenza non da poco e sulla quale deve essere fatta piena luce”.
La consigliera punta il dito poi sui disagi che devono affrontare i cittadini: “Non si può essere contrari alla tramvia a priori,in quanto mezzo pubblico ed ecologico, ma la contrarietà deriva dai percorsi individuati e dalle scelte intraprese, per l'impatto conseguente sulla città, per i danni subiti dalle attività commerciali coinvolte che ad oggipagano sulla propria pelle i numerosi cantieri aperti per poi rimanere deserti. Infine il tour de force annunciato per i lavoratori non può rappresentare una rassicurazione. I problemi funzionali coinvolgono gli altri mezzi sia pubblici che privati:si realizzano tramvie in strade strette con numerosi attraversamenti e già congestionati dal traffico, fattori che riducono i sistemi di trasporti realizzati a causa della bassa velocità di esercizio”.
Amato sottolinea anche i disagi quotidiani vissuti dai cittadini e dalle attività di via Tavanti e conclude: “Come nel caso della tav, esistevano alternative più sostenibili e più funzionali rispetto ai progetti approvati. Ma si è preferito murare le persone in casa”. (s.spa.)