Tramvia. Noferi e Xekalos (M5S): "L'assessore non ha parlato dell'impatto attuale sulla nostra città e come continuano a vivere i commercianti, totalmente abbandonati"
L’assessore Giorgetti oggi ci ha quasi tranquillizzati, dicendoci che ogni cantiere da lui elencato andava bene. Ha poi letto quello che è il cronoprogramma, per poi arrivare a parlare nei dettagli del progetto tranviario.
Nei dettagli certo, ma tralasciando quelle che sono le vere criticità. Spiegano le consigliere del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos e Silvia Noferi.
Ha infatti comunicato che non verranno tagliati gli alberi in via Gordigiani, e di queste ne siamo entusiaste, ma poi ci torna in mente il Parco della Rimembranza, che non verrà ricreato.
Ci ha informate sui ritardi dei cantieri di entrambe le linee, maggiori per la linea 2; minori per la linea 3.
Per quest’ultima però ci continuiamo a chiedere quando si deciderà di approvare le varianti, e perché non va bene invece il progetto iniziale, già approvato in tutte e tre le fasi, compresa quella esecutiva.
Torniamo però sui ritardi: l’assessore ha chiesto ai lavoratori di fare doppi turni, sarebbe stato anomalo se avessero accettato: prepariamoci quindi ad ulteriori ritardi nei cantieri.
L’assessore non ha però parlato delle vere criticità; a partire dall’impatto attuale sulla nostra città con conseguente traffico, e per finire con i disagi che continuano a vivere i commercianti, totalmente abbandonati.
A proposito di traffico, cos’ha previsto l’amministrazione per la visita del Papa? Sicuramente il traffico sarà maggiore.
L’unica cosa di cui siamo certe – concludono le consigliere Xekalos e Noferi – è che questa opera è stata mal progettata e quasi improvvisata, dal momento che in fase di cantierizzazione, si continua ad approvare varianti su varianti. (s.spa.)