Cellai, Tenerani e Castelnuovo Tedesco (FI): "Il consiglio comunale approva la mozione per riqualificare Largo Martiri delle Foibe"
Il consiglio comunale ha approvato questa mattina la mozione proposta dal gruppo di Forza Italia per “riqualificare e valorizzare Largo Martiri delle Foibe”. Un’area che, dopo anni di sostanziale incuria, a causa dei cantieri della linea 3 della tramvia sarà oggetto nel prossimo futuro di un complessivo processo di riqualificazione. La mozione è stata approvata con il voto positivo del gruppo PD, dopo che i proponenti hanno accettato alcuni emendamenti.
Nel testo definitivo, il consiglio comunale invita il sindaco “a promuovere una complessiva riqualificazione e valorizzazione dell’area di Largo Martiri delle Foibe vista la finalità commemorativa dell’intitolazione del largo alle vittime della tragedia giuliano dalmata”.
Questo il commento del capogruppo Jacopo Cellai insieme al consigliere Mario Tenerani e al consigliere al Q5 Guido Castelnuovo Tedesco, che aveva presentato un atto analogo al Consiglio di Quartiere che invece lo ha bocciato.
“Siamo soddisfatti per quello che giudichiamo un risultato importante in una annosa e delicata questione per la città di Firenze. Oggi il consiglio comunale ha riconosciuto che l’area dedicata ai Martiri delle Foibe deve essere tratta col rispetto che si deve alle vittime di quella tragedia e anche con l’attenzione che è sempre dovuta da parte di un’amministrazione nei confronti dei cittadini.
Per fortuna, il voto non è stato viziato da ‘trappole’ ideologiche, e in questo abbiamo apprezzato particolarmente le parole dette dal consigliere PD Andrea Ceccarelli. Oggi l’assemblea cittadina ha sancito che si può riconoscere il dovere della memoria di questa tragedia italiana senza dover per forza ripercorrere per intero la storia di quegli anni per stabilire chi abbia avuto ragione e chi torto.
Peccato che al Consiglio di Quartiere 5, dove la mozione è stata bocciata, i consiglieri PD non abbiano pensato lo stesso”. (fdr)