Miriam Amato (Gruppo Misto): "Occorre riqualificare piazza Salvemini"
Riqualificazione di Piazza Salvemini che è una piccola piazza o un grande slargo in un punto cruciale del centro storico più antico, passaggio obbligato per tutti i turisti che transitano da Piazza Santa Croce a Piazza del Duomo e viceversa inoltre limitrofa di altri punti interessanti per i turisti dall'arco di San Piero a Borgo degli Albizi a Borgo Pinti.
In questa piazza qualche anno fa è stato messo una specie di cordolo, oggi rotto in due diversi punti, uno dei quali diventato ricettacolo di rifiuti, che essendo in ferro, si surriscalda diventando rovente nelle ore giornaliere, eppure sembrerebbe pensato per fungere da panchina. Ho fatto un’interrogazione – spiega la consigliera del gruppo misto Miriam Amato – per capire quanto è costato, visto che ad oggi risulta del tutto inutile e con la speranza di poterlo anche, eventualmente, rimuoverlo trovando soluzioni alternative che riportino il verde anche nella piazze del centro storico, magari alternato a rastrelliere effettivamente funzionali, visto che quelle presenti non consentono di ottimizzare il parcheggio delle biciclette, sono presenti diversi rottami di biciclette abbandonate da tempo.
Gli esercenti della zona si sono detti più volte disponibili a collaborare attivamente con l’amministrazione per il decoro della piazza, un senso civico che andrebbe sicuramente premiato, anche in altre parti della città i cittadini si dicono disposti a collaborare ora aspettiamo che l’amministrazione ci dia la possibilità di farlo. (s.spa.)