Controlli bus turistici, 10 sanzioni e provvedimento di fermo per un mezzo

Operazione della polizia municipale questa mattina in viale Piombino

Sanzioni e anche un provvedimento di fermo per un mezzo. È il bilancio di una mattinata i controlli effettuati dalla polizia municipale sui bus turistici. L’operazione è scattata alle 8.15 di oggi, lungo la direttrice d’ingresso città per i pullman (linea e noleggio) in transito sulla Fi-Pi.Li. Tutto il traffico pesante è stato incanalato in viale Piombino per i controlli che si sono estesi anche alla verifica delle dotazioni di sicurezza (ceppi ferma ruote, martelletti/uscite di sicurezza/estintori,rispetto tempi di guida, verifica efficienza dispositivi antinquinamento e controllo alcool).
Complessivamente le quattro pattuglie della polizia municipale, coordinate da due ispettori, hanno controllato 40 mezzi. Di questi, 10 non sono risultati in regola con la normativa e sono stati sanzionati per transito in ztl senza autorizzazione. Tre bus sono stati scortati al check point per l’immediata regolarizzazione e pagamento del permesso. Ad uno è stato invece ritirato un permesso annuale per uso irregolare.
Gli agenti hanno controllato anche gli autobus in servizio di linea, in particolare un mezzo che effettuava la linea internazionale Barcellona/Roma, è stato trovato senza permesso ztl bus e, soprattutto con il parabrezza che presentava un’estesa incrinatura. Il pullman è stato sottoposto a fermo perché il conducente si era rifiutato di effettuare il pagamento in misura ridotta direttamente nelle mani degli agenti così come previsto dalla normativa. Così, dopo essere stato scortato fino alla stazione bus di piazza Santa Maria Novella e una volta che i passeggeri sono scesi, il veicolo è stato portato alla depositeria giudiziaria dove rimarrà in custodia fino al pagamento della somma dovuta. (fn)