Comunicazione del sindaco sulla cultura. M. Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura e sport): "Cultura perno dell'azione amministrativa, coniugando passato e contemporaneo"
Un anno all’insegna della cultura quello presentato dal sindaco Dario Nardella, cultura che è l’anima della democrazia e della libertà. Dalle grandi mostre al Forte Belvedere finalmente riaperto, con Antony Gormley e Jeff Koons, ma anche l’anno del 150esimo anniversario di Firenze Capitale, festeggiato di recente anche con uno speciale francobollo dedicato ed un annullo filatelico ed un comune denominatore, coniugare il nostro grande passato con il contemporaneo.
A settembre la grande mostra “Il Principe dei sogni” in occasione di Expo riunirà per la prima volta dal 1875 tutti i venti arazzi della collezione medicea sulla meravigliosa storia di Giuseppe, realizzati su disegno di alcuni dei più importanti artisti del rinascimento come Bronzino, Pontorno e Salviati.
L’Estate Fiorentina è indiscussa protagonista di questa stagione, proponendo un programma molto più ricco rispetto al passato ed una diffusione più capillare sul territorio animando i nostri quartieri.
Il 2014 ha confermato il grande riconoscimento e apprezzamento dei Musei Civici Fiorentini, che dovremmo ufficialmente chiamare così. I dati al 30 novembre rilevano ben 1.276.000 visitatori per un incasso di 5.363.000 euro, il Museo del Novecento, inaugurato nel 2014 dopo una lunga attesa, ha registrato a fine dello stesso anno 46.646 visitatori e importanti riconoscimenti come ad esempio quello del Giornale dell’Arte, che lo ha indicato tra i 20 top musei italiani, primo fra i musei fiorentini; mentre il magazine di riferimento per la cultura del Regno Unito Travel&Leisure lo ha indicato come seconda meta e primo museo italiano da visitare nel 2014. Da sottolineare anche il successo del percorso archeologico sotterraneo, grandi file nel cortile per accedervi, che ha consentito di riportare alla luce i resti di alcune parti del teatro romano di Florentia, Palazzo Vecchio poggia le sue fondamenta sul grandioso teatro di epoca romana-imperiale, a breve anche il completamento del secondo lotto dei lavori.
Inaugurata a giugno e quindi aperta anche la sala d’accoglienza e la sala conferenze alle Oblate che vede così completarsi il progetto delle Grandi Oblate, e sono proprio le biblioteche a segnare in modo capillare il dato positivo con 1.116.900 presenze nel 2014, 322mila prestiti e 156mila iscritti, oltre ai 60mila utenti abituali, pari al 20% dei fiorentini.
Il teatro torna protagonista con il prestigioso e prezioso in termini di contributi economici riconoscimento della Pergola quale teatro di rilevanza nazionale e la proiezione dell’ex tribunale, che con la Fondazione Zeffirelli, diventerà il cuore della creatività, della formazione e della produzione artistica.
Grande fermento e grandi progetti come ci conferma il Sindaco, che vedono la nostra città organizzarsi per accogliere sempre meglio i tanti turisti che continuano a scegliere Firenze quale meta preferita della propria esperienza di vacanza e portare ricchezza e soprattutto lavoro a Firenze. (s.spa.)