Miriam Amato rilancia l'appello rivolto ai cittadini per far fronte all'Emergenza sangue in Toscana
Questo l’intervento della consigliera del Gruppo Misto Miriam Amato
“C'è un oggettivo calo di donazioni, si tratta di una tendenza a livello nazionale, il calo di donazioni si è accompagnato anche ad un calo di donatori: dal 2013 al 2014 i donatori totali sono diminuiti del 3%.
Mancano principalmente unità dei gruppi 0 negativo, 0 positivo e A negativo. A Careggi: in sala operatoria entrano solo i fortunati con gruppo B, l’unico di cui c’è ancora disponibilità, chi appartiene ai tre gruppi carenti non viene operato.
Il Centro regionale Sangue della Toscana ha diramato ai ST e alle Direzioni aziendali una comunicazione relativa alla grave carenza di "emazie" gruppo 0 negativo, 0 positivo e A negativo, per le quali sono previste nei prossimi quattro giorni donazioni insufficienti rispetto al fabbisogno, e che risultano carenti anche a livello nazionale per un calo generale di donazioni e per assorbimento di tutta la disponibilità fuori regione da parte del Lazio”.
Appello rivolto a tutti i cittadini di età compresa tra i 18 ed i 65 anni e in buona salute, a presentarsi presso uno dei Servizi trasfusionali per consentire con il loro generoso gesto l'assistenza ai pazienti la cui salute dipende anche dalle trasfusioni.
(fdr)