Perra: «Il Comune ha dato un segnale importante alle imprese»
«L’amministrazione ha dato un segnale importante alle imprese. Lo ha fatto con il bilancio approvato lo scorso marzo, stanziando aiuti ai settori economici in crisi e garantendo agevolazioni per attrarre nuove aziende nel nostro territorio». Lo ha ricordato l’assessore al bilancio Lorenzo Perra commentando le dichiarazioni del presidente di Confersercenti Nico Gronchi.
«Abbiamo varato una manovra senza impattare né sui residenti né sulle imprese, nonostante minori risorse per 43 milioni di euro – ha aggiunto – c’è lo sgravio Tari per le attività commerciali interessate dai cantieri della tramvia, del valore complessivo di mezzo milione di euro. I proprietari di teatri e cinema non pagheranno più l’Imu comunale. Le imprese che aprono nuovi insediamenti non pagheranno la componente comunale dell’Imu per tre anni».
«Abbiamo aumentato l’imposta di soggiorno – ha proseguito l’assessore Perra – un tributo che, tuttavia, non grava sui residenti e sulle aziende ma solo sui turisti. Una città che vede un flusso annuale di circa 9milioni di visitatori ha bisogno di una manutenzione continua che non può e non deve gravare sulla spalle di chi, a Firenze, vive e lavora. E, inoltre, vogliamo offrire ai turisti servizi sempre più adeguati».
«Aspettiamo con interesse la ‘local tax’ – ha concluso l’assessore Perra – la sua introduzione ci darà leve per ridurre ulteriormente la pressione fiscale sulle imprese». (fn)