Voto contrario alla delibera sull'oratorio "Il Pellicano" da parte del gruppo M5S
Questo l’intervento delle consigliere M5S Arianna Xekalos e Silvia Noferi
“Il M5S ha votato contro la delibera n.2015/00252 che prevede l’esonero del pagamento degli oneri urbanistici per lo spazio gioco dell’oratorio “Il Pellicano”, ma non perché non conosciamo la differenza fra asilo nido e spazio gioco, come asserito da alcuni consiglieri del PD.
Le motivazioni sono molteplici ma soprattutto perché non riteniamo corretto l’esonero del pagamento degli oneri urbanistici per un’attività commerciale, perché di questo si tratta: la vendita ai privati di posti nello spazio gioco della parrocchia, già favorita, come tutti gli istituti ecclesiastici dall’esonero del pagamento dell’IMU.
La “compensazione” prevista dalla delibera si traduce in circa 4 posti a disposizione per il Comunevendutial prezzo minimo praticato dalla parrocchia agli altri utenti. Il Comune, se ci saranno richieste nella zona del Galluzzo, dirotterà su un istituto religioso la soddisfazione del servizio educativo pubblico e già questo ci trova contrari, se aggiungiamo cheverrà sottoscritta una convenzione che prevede l’impiego di volontari “per mantenere basso il costo del servizio”, a questo punto non abbiamo nessun dubbio”. (fdr)