Cantieri tramvia, l'assessore Giorgetti replica al segretario Fillea Cgil Benati
L'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replica alla lettera del segretario Fillea Cgil fiorentina Marco Benati in merito ai cantieri della tramvia. Ecco la lettera.
Egregio signor Benati, sabato a 40 gradi sotto il sole c'era il sottoscritto nei cantieri senza lavoratori. Comunque la questione non riguarda gli operai, che giustamente devono avere i propri turni con relativi riposi e recuperi. Il punto è che le ditte che realizzano questa opera si devono organizzare meglio. Devono essere strutturate per rispettare i tempi e soprattutto i cittadini che subiscono i disagi causati dai cantieri. Lei sa benissimo che si possono pianificare turni e lavorazioni tutelando la manodopera e la dignità dei lavoratori. Non è compito mio organizzare il lavoro e il sindacato non mi ha fatto proposte in merito. È stato istituito un tavolo tecnico per sottoscrivere un protocollo con quanto da Lei richiamato. E mi risulta che il testo sia stato approvato da tutte le componenti e che sia in fase di sottoscrizione.
Non entro nel merito delle premialità, un tema che non mi compete, ma insisto sulla necessità di rispettare i tempi dei lavori e di dare certezze ai cittadini.
Avere più forze lavoro sui cantieri vuole dire assunzioni e opportunità di lavoro, e questo dovrebbe interessare al sindacato.
Recentemente è stato emesso un ordine di servizio dalla direzione lavori che "ordina" di aumentare le produzioni tramite l'incremento della forza lavoro potenziando le squadre nei cantieri, operando il doppio turno di lavorazioni sei giorni su sette. Eppure anche questa settimana nella maggior parte dei cantieri dopo le 18 non ho visto operai. Come mai nella sua lettera non entra nel merito del rispetto di tempi di esecuzione delle opere? Non tiene in considerazione il disagio dei cittadini e dei commercianti? Sembra che tutto si risolva con l'adozione di un cartellino di cantiere o con un ispettore di cantiere, anche se operazioni necessarie. Occorre, ripeto, una diversa organizzazione da parte delle imprese con una maggior produzione, più occupazione e il rispetto dei tempi. Sono convinto che anche il suo sindacato possa essere parte attiva e possa collaborare con l'Amministrazione a realizzare questa grande opera attesa dalla città.
(mf)