Un corso di formazione per giovani amministratori, bando pubblicato sulla Rete civica
È online sulla Rete civica del Comune il bando di selezione per partecipare al corso di formazione dal titolo ‘Nuove Città metropolitane e gestioni associate: dal riassetto istituzionale all’organizzazione economica’, riservato ai giovani amministratori locali.
Al corso, che si terrà a Firenze nel periodo settembre - dicembre 2015, potranno partecipare in 50 fra sindaci, assessori, consiglieri comunali, presidenti e consiglieri di Quartiere/Circoscrizione/Municipio provenienti da tutta Italia.
La frequenza è gratuita e non sono previste quote di iscrizione.
Le candidature devono essere inviate entro le 12 del 28 luglio, tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: dir.affaristituz@pec.comune.fi.it, allegando il modulo debitamente compilato e sottoscritto allegato al bando scaricabile su www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html#amministratori e sul sito dell’Anci Toscana (www.ancitoscana.it) corredato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e da un proprio curriculum vitae in formato europeo. Tutto in formato pdf. Saranno accettate candidature anche a mezzo Raccomandata A/R all’indirizzo Direzione Segreteria Generale e Affari Istituzionali- Palazzo Vecchio- Piazza della Signoria - 50122 Firenze, purché pervengano entro la data sopra indicata. Nell’oggetto del messaggio di posta certificata o sulla busta della raccomandata dovrà essere indicata la dicitura: Candidatura al percorso locale ‘Le nuove Città metropolitane e gestioni associate: dal riassetto istituzionale all’organizzazione economica’.
Il percorso formativo è realizzato dal Comune di Firenze, selezionato dalla Commissione appositamente nominata dall’ANCI, sulla base dell’intesa stipulata tra la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Gioventù – e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e a seguito della pubblicazione dell’avviso di selezione di percorsi locali, nell’ambito della formazione promossa dalla Scuola ANCI per giovani amministratori.
Il percorso formativo ‘Nuove Città Metropolitane e gestioni associate: dal riassetto istituzionale all’organizzazione economica’, realizzato in collaborazione con Anci Toscana, intende qualificare il sistema delle competenze dei giovani amministratori locali per rapportarsi in modo nuovo con Enti nuovi, fondando questo rapporto sulla piena consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie funzioni nell’ambito dell’organizzazione e delle attività del Comune e sulla conoscenza dei più rilevanti elementi che caratterizzano oggi la finanza locale. L’approccio didattico adottato coniugherà sia elementi tradizionali sia forme innovative della formazione continua per adulti, affiancando, alle lezioni frontali, testimonianze di professionisti e amministratori comunali, giochi di ruolo e discussioni di casi studio.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari ed esperti sui temi oggetto del corso. Saranno inoltre previsti momenti di confronto realizzati attraverso facilitatori, scelti tra coloro che hanno maturato rilevanti esperienze di collaborazione con la pubblica amministrazione.
Il percorso formativo prevede la possibilità di rilascio dell’attestato di partecipazione ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso specialistico (ovvero 48 ore su 60) e almeno 3 seminari dei 7 previsti. Il rilascio dell’attestato è inoltre subordinato al superamento del test finale.
Il corso è rivolto a50partecipanti che saranno scelti fra sindaci, assessori, consiglieri comunali, presidenti e consiglieri di Quartiere/Circoscrizione/Municipio provenienti da tutto il territorio nazionale, che abbiano un’età massima di 35 anni (che non abbiano ancora compiuto il 36 esimo anno di età al 31 dicembre 2015), in carica alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda e devono appartenere a Comuni iscritti all’ANCI. Costituisce requisito minimo di accesso il possesso di un Diploma di Scuola media superiore.
Ai fini della selezione verranno valutati i curricula formativi e professionali pervenuti, prendendo in esame i seguenti criteri: rilevanza della carica; attinenza della delega/incarico e delle esperienze maturate rispetto all’oggetto del percorso formativo, inclusi gli incarichi istituzionali in corso; età anagrafica.
La graduatoria sarà pubblicata, con valore di notifica, sul sito web del Comune di Firenze http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html
entro il giorno 5 agosto.
Il corso prevede il riconoscimento di borse di studio per favorire la frequenza dei partecipanti che ne facciano richiesta in fase di candidatura: l’assegnazione delle borse sarà effettuata dalla commissione appositamente nominata dal Comune e l’erogazione avverrà a cura dello stesso Ente.
Il percorso formativo specialistico ha durata di 60 ore; gli incontri saranno realizzati il venerdì e il sabato, per un totale di otto ore per ogni modulo.
Si prevede la realizzazione di non oltre quattro incontri al mese e a complemento del percorso formativo specialistico sono previsti 7 seminari di approfondimento, di quattro ore ciascuno, su tematiche specifiche di marcata attualità, con l’obiettivo di stimolare il confronto politico istituzionale. I seminari saranno realizzati in modalità aperta e saranno programmati il venerdì mattina. Relativamente ad alcuni seminari, su tematiche di particolare rilevanza, saranno realizzati specifici webinar.
Il percorso formativo specialistico si svolgerà presso i locali dell’Educatorio del Fuligno, l’incontro inaugurale ed i seminari di approfondimento saranno invece organizzati presso locali del Comune di Firenze.
Il programma e il calendario di dettaglio del corso saranno disponibili sia sul sito del Comune di Firenze che sul sito di Anci Toscana.
Per informazioni o chiarimenti contattare la dott.ssa Adriana Pancamo delComune di Firenze (tel. 055/2768540, e-mail: adriana.pancamo@comune.fi.it) o la dott.ssa Giuditta Giunti di Anci Toscana (tel. 055/2477490, e-mail: giuditta.giunti@ancitoscana.it). (fp)