Xekalos (Capogruppo M5S): "Presentato il pacchetto Ataf', sei proposte per migliorare il servizio di trasporto pubblico"
“I cittadini devono essere incentivati ad utilizzare il trasporto pubblico, l’unico modo è garantire un servizio efficiente e abbassare i costi. L’efficienza del servizio è un tema su cui dobbiamo lavorare, ma il costo dei biglietti e degli abbonamenti si può ridurre subito” spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos.
Abbiamo presentato il “pacchetto Ataf”: sei proposte con cui chiediamo al Sindaco di intervenire presso l’Azienda di trasporti fiorentina:
- per non aumentare il costo del biglietto
- per valutare la possibilità di ridurre il costo del biglietto
- per promuovere l’istituzione di abbonamenti trimestrali per studenti e lavoratori
- per promuovere l’istituzione di abbonamenti della durata dell’anno scolastico
- per far s che il prezzo del biglietto acquistato a bordo dell’autobus sia uguale al prezzo del biglietto acquistato presso gli esercizi abilitati
- affinché dopo le ore 22:00 e fino alle ore 1:00 circa (al termine cioè, dell’ultima corsa notturna degli autobus) sia possibile viaggiare con un solo biglietto, anche se vengono superati i 90 minuti
- per valutare la possibilità di istituire biglietti agevolati (giornalieri,di 4 giorni, settimanali, ecc.) per i turisti.
Sono sempre di più le proteste dei cittadini per i ritardi e per le corse saltate: è normale che poi un cittadino smetta di usufruire di questo servizio, ancor di più se si aumentano i costi.
Non solo, ma invece di diminuire, le corse degli autobus dovrebbero almeno rimanere le stesse, sia per i fiorentini, sia per i turisti che si trovano a dover aspettare per ore l’autobus, magari anche sotto il sole.
Firenze è una città che per vive molto di turismo: se i servizi però non funzionano, presto non ci saranno più neanche i turisti.
Abbiamo iniziato facendo sei proposte, ma non ci fermeremo: non è sufficiente comprare autobus nuovi, è necessario che ci siano costantemente più autobus sul territorio fiorentino, altrimenti i cittadini giustamente protesteranno sempre.
Noi crediamo che il servizio dovesse rimanere pubblico; e siamo certi che questa sia la soluzione più corretta anche oggi, dopo circa 3 anni dalla sua privatizzazione. (s.spa.)