Iscrizioni al Saffi, Grassi (Sel-Frs): "Nessun studente rimanga escluso"
"Le affermazioni dell'assessora e Vicesindaca Giachi segnano un punto fermo nella annosa vicenda delle iscrizioni all'istituto alberghiero Saffi che non sarebbero potute esser accolte se non dopo l'individuazione di ulteriori 4 aule per la didattica: da domani nessun studente potrà essere tenuto fuori dal Saffi e l'Istituto potrà procedere all'iscrizione di tutti gli altri 105 studenti che erano sospesi".
"Sembrerebbe quindi esser stata risolta positivamente la vicenda con la definizione di altre quattro aule recuperate, due nel plesso del Saffi e altre due o dal Peano o una dal Gramsci e una sempre dal Peano. Non è molto difficile fare i conti e pianificare le esigenze delle aule in base al numero delle iscrizioni per l'annuale 2015-2016 e non è impensabile che di fronte ad un aumento del personale docente e ata concesso dall'ufficio provinciale degli studi siano necessari più spazi. Chiediamo come ci hanno chiesto genitori, docenti, studenti e studentesse che gli spazi individuati abbiano tutti i requisiti della vivibilità e della sicurezza e non siano soluzioni improvvisate che non permettono lo svolgimento regolare della didattica".
"Continueremo ad occuparci della questione sapendo bene che il Comune può supportare la Città metropolitana che è l'ente responsabile delle scuole superiori: sarebbe una vera e propria beffa che dopo aver cantato vittoria si venisse a scoprire che le nuove aule non fossero a norma. Non vogliamo neppure ipotizzare quella che può essere la situazione che si verrebbe a creare con studenti e studentesse in un limbo costretti a vivere in un ambito scolastico non regolare. Dovrà poi esser pianificata fin da subito l'ipotesi di nuovi spazi per l'annualità successiva che non può vedere ogni anno le amministrazioni a rincorrere una soluzione non ottimale e d'emergenza". (s.spa.)