Piste ciclabili, concluse la manutenzione in via Villamagna e la realizzazione del nuovo percorso in via Perfetti Ricasoli
La manutenzione in via Villamagna e la realizzazione di un nuovo tratto in via Perfetti Ricasoli. Sono questi i due interventi relativi alle piste ciclabili conclusi nei giorni scorsi. “Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per incentivare la mobilità ciclabile – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. Questi due interventi rientrano infatti nel programma che vede la realizzazione di nuove piste, la manutenzione di quelle esistenti e i lavori di ricucitura degli itinerari dedicati alle due ruote”.
L’intervento di via Perfetti Ricasoli rappresenta il primo step del progetto complessivo che prevede il collegamento con le infrastrutture ciclabili già presenti nel Comune di Sesto Fiorentino (in particolare con il Polo Scientifico Universitario). Questo nuovo tratto migliora infatti il collegamento ciclabile tra i poli attrattori della zona nordovest come il Palazzo di Giustizia, il Polo Universitario, la stazione ferroviaria di Rifredi, l’area industriale di Firenze Nova e appunto il Polo Scientifico. In dettaglio si tratta di circa 400 metri di pista ciclabile bidirezionale contigua al percorso pedonale: i lavori hanno previsto l’allargamento del marciapiede marciapiede esistente e la ridistribuzione degli stalli di sosta lungo via Famiglia Benini. Costo complessivo circa 100.000 euro.
Per quanto riguarda la manutenzione della pista ciclabile di via Villamagna, il tratto interessato è quello compreso tra piazza Dresda e piazza Ravenna. Questi lavori si inseriscono all’interno di una serie di interventi di manutenzione straordinaria in corso sulla rete ciclabile cittadina e che puntano a migliorare la pavimentazione e a risolvere eventuali punti critici delle piste esistenti. In particolare, in via Villamagna, l’intervento ha visto la ripavimentazione di circa 700 metri di pista utilizzando conglomerato rosso colorato in pasta. Inoltre ha dato una soluzione alla criticità data dall'interferenza fra pedoni e ciclisti nei pressi del distaccamento della Polizia Municipale di Gavinana. Nel complesso le opere sono costate circa 110.000 euro. (mf)