Amato: "Diserbanti, approvata una mozione in commissione. Una città più attenta all'ambiente"

“Finalmente una buona notizia per la città. La commissione ambiente ha infatti approvato all’unanimità una mozione da me presentatacontro l’utilizzo del diserbante contenente gliphosate che adesso deve essere votata dal consiglio comunale”. Questa la dichiarazione della consigliera del Gruppo Misto Miriam Amato.

Con l’atto, la commissione chiede all’amministrazione di rendere ufficiale con un atto amministrativo l’invito del Direttore dell'Ambiente a evitare l’uso del diserbante di tipo chimico contenente,“gliphosate” nella gestione del verde pubblico urbano.

“L’obiettivo – sottolinea Amato – è quello di mettere al bando l’uso di questo diserbante sul nostro territorio per un principio precauzionale, visti i potenziali rischi dovuti all’impiego anche in ambito urbano. L’amministrazione interloquirà anche con Quadrifoglio, che si occupa in parte del servizio, con lo scopo di sostituire l’uso di diserbanti contenenti gliphosate, con il trattamento meccanico e per quanto possibile con l’utilizzo di sostanze che non impattino sulla salute pubblica”.

“Inoltre – prosegue la consigliera - anche nei futuri bandi per appaltare il servizio ci saranno specifiche indicazioni e limiti per il diserbo”.

“Adesso l’auspicio è che questa svolta intrapresa dal Comune di Firenze, e che deve essere ratificata dal consiglio comunale, venga estesa anche alla Città Metropolitana e alla Regione. Per questo sono già al lavoro per presentare risoluzioni in Consiglio sull’argomento. Tanto ancora c’è da fare sia a livello locale che nazionale, per limitare l’utilizzo di diserbanti e pesticidi, visti anche i dati drammatici emersi dai rapporti Arpat e Ispra. La mozione approvata – conclude Amato - è il primo grande passo di un lungo percorso che deve essere intrapreso dalle amministrazioni per la tutela della salute sia dei cittadini che dell’ambiente”. (fdr)