Botteghe storiche, Scaletti (La Firenze Viva): "Tante promesse e proclami del sindaco Nardella, ma i fatti dicono che le insegne continuano a spegnersi"
Intervenendo oggi in Consiglio comunale sulla questione delle botteghe storiche fiorentine la consigliera Cristina Scaletti (La Firenze viva) ha dichiarato:
“Nel 2013 il deputato Dario Nardella scrisse sul suo blog: continua la battaglia in difesa degli esercizi storici! Argomentando che finalmente grazie alle modifiche dell'art. 52 del Codice dei Beni Culturali e del paesaggio che estende la tutela dell’esercizio del commercio in aree di valore culturale anche ai locali storici tradizionali, sarebbe stato possibile proteggere anche con sgravi fiscali e vincoli le nostre botteghe.
Nonostante questi grandi proclami il numero di esercizi storici definitivamente chiusi dal 2013 fotografa una realtà drammatica, ben lontana dall'ottimismo dell'attuale sindaco.
Eppure dal 2014 Dario Nardella è sindaco di Firenze e potrebbe dar seguito alle promesse e alle parole del 2013. E invece no, oggi compaiono improvvisamente problemi, limiti, strade impercorribili.
Insomma. Tante promesse e tanti proclami, ma i fatti? La coerenza? La credibilità della politica che promette e poi non mantiene? Niente. E intanto si spengono per sempre tante insegne storiche nella nostra città”. (fdr)