Forum "Unity in diversity", l'assessore Mantovani invita il direttore del Museo del Bardo Moncef Ben Mustafa
Ci sarà anche il direttore del Museo del Bardo di Tunisi Moncef Ben Mustafa al forum “Unity in diversity” che a novembre riunirà oltre cento sindaci a Firenze per parlare di pace. Questa mattina l’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani ha incontrato il direttore del Museo, nel marzo scorso oggetto di un attacco terroristico dove sono rimasti uccise 24 persone tra cui quattro turisti italiani. Era presente anche il console della Tunisia a Firenze Gualserio Zamperini.
L’assessore Mantovani ha illustrato al direttore Moncef Ben Mustafa l’iniziativa “Unity in diversity”chiedendogli di svolgere una relazione su quello che è accaduto al Museo del Bardo e sulle azioni intraprese per superare l’evento tragico. “La cultura – sottolinea l’assessore Mantovani – rappresenta un elemento fondamentale per superamento dei conflitti e per la costruzione della pace. La presenza del direttore del museo, così duramente colpito dal terrorismo, sarà quindi una importante occasione di riflessione e al tempo stesso una opportunità per condividere progetti di sostegno a favore del Bardo”. Moncef Ben Mustafa ha accettato molto volentieri l’invito, ribadendo l’importanza dell’impegno italiano per la Tunisia in questo difficile momento per il paese.
All’incontro di novembre sarà presente anche il sindaco di Tunisi.
L’assessore Mantovani ricorda infine che l’incontro tra sindaci di vari paesi, e in particolari di quelli che attraversano momenti di conflitto o comunque di tensione, rappresenta una occasione preziosa di confronto e dialogo anche tra realtà molto diverse. E dialogo e confronto sono i mattoni per la costruzione della pace. (mf)