Manutenzione dei corsi d'acqua minori, via libera al protocollo d'intesa con il Consorzio di bonifica 3
Il Comune firmerà un protocollo d’intesa per la manutenzione dei corsi d’acqua minori della città (tra i quali Mugnone, Terzolle, Affrico, Mensola, Ema) con il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno. Lo ha deciso ieri la giunta approvando l’apposita delibera presentata dal’assessore all’ambiente Alessia Bettini.
Pulizie delle sponde e, soprattutto, eliminazione della cosiddetta ‘vegetazione infestante’ per garantire non solo l’igiene ma anche la sicurezza idraulica.
I costi per il 2015 saranno a carico del Consorzio.
«Riteniamo imprescindibile – ha sottolineato l’assessore Bettini – che venga mantenuto un alto livello di difesa del territorio attraverso una corretta attività di manutenzione del reticolo dei corsi d’acqua che interessa aree urbane densamente popolate, come quella di Firenze, e quindi estremamente vulnerabili per fenomeni idraulici. Più di 20 anni fa, nel 1992, strariparono torrenti come il Mugnone e il Terzolle devastando interi quartieri della città con danni per centinaia di miliardi delle vecchie lire».
«Sugli argini – ha aggiunto – cresce un vegetazione infestante e si possono accumulare rami e tronchi d’albero che le piene trascinano a valle e che vanno a incastrarsi contro ponti e passerelle. Così si formano vere e proprie dighe che ostacolano il corso dei torrenti in piena finché l’acqua non trova sfogo oltre le spallette. Sono pericoli che conosciamo bene e che vogliamo scongiurare anche grazie a questo protocollo». (fn)