La Società toscana di Orticultura trova casa' al Giardino delle Rose
Il primo piano della ‘Palazzina rosa’ nel Giardino delle Rose sarà la nuova sede della Società toscana di Orticultura. Lo ha annunciato l’assessore all’Urbanistica e Patrimonio Elisabetta Meucci a margine di un sopralluogo con il presidente della società Alberto Giuntoli e i tecnici del Comune. “Abbiamo trovato una soluzione ad una vicenda che andava avanti dal 2010, dopo che la Società toscana di Orticultura aveva perso la precedente sede per esigenze dell’Amministrazione – ha spiegato l’assessore Meucci – Insieme al presidente Giuntoli abbiamo individuato nella ‘Palazzina rosa’ all’interno del Giardino delle Rose i locali più idonei e simbolici, non solo per le esigenze della società ma anche nell’interesse dell’Amministrazione comunale che potrà contare sul prezioso contributo della società per la valorizzazione di un giardino storico. Il diritto da parte della società di orticultura di utilizzare gratuitamente spazi del Comune – ha spiegato l’assessore - è previsto in un patto del 1930, in cambio del trasferimento della proprietà all’Amministrazione comunale del giardino dell’Orticultura e del Tepidarium. Nei prossimi giorni – ha concluso l’assessore - procederemo con gli atti formali ed entro l’estate concluderemo l’assegnazione”.
“Siamo davvero molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con l’Amministrazione comunale per una nuova sede della società presso il Giardino delle Rose – ha commentato il presidente Giuntoli - Con questo nuovo spirito di collaborazione e nella nuova collocazione potremo sviluppare al meglio le nostre attività rivolte alla cittadinanza, come corsi di formazione, mostre e garden tour”.
La Società toscana di Orticultura aveva ceduto nel 1931 al Comune di Firenze il Giardino dell’Orticultura e i terreni a nord della ferrovia fino a via Trento, oltre al bellissimo tepidario del Roster, in cambio dell’uso gratuito di locali per la sede e la biblioteca. Da allora la società è stata ospitata in un immobile del Comune in via delle Terme, fino a quando nel 2005 sono iniziati i lavori di restauro del palazzo da destinare a uffici comunali. Dal 2005 ha trovato sede a Villa Bardini, in Costa San Giorgio. La Società toscana di Orticultura è un’associazione senza scopo di lucro fondata a Firenze nel 1854 ed è la seconda più antica al mondo dopo la Royal Horticultural Society inglese. (sc)