Nuove rastrelliere che permettono di legare ruote e telaio, approvata mozione del M5S, per garantire maggiore sicurezza contro i furti

"Adottare misure idonee al fine di garantire la sicurezza dei ciclisti nei tratti di strada interessati dai lavori tramviari, mozione bocciata. Noi vogliamo che Firenze sia davvero una città ciclabile"

Approvata in Commissione la mozione con cui chiediamo al Sindaco di adoperarsi, presso gli uffici competenti, per l'acquisto e l'installazione di nuove rastrelliere che permettono di legare ruote e telaio, al fine di garantire maggiore sicurezza contro i furti.
Il problema dei furti nel territorio fiorentino non cessa e l’amministrazione ha il dovere di trovare delle soluzioni alternative che permettano ai cittadini di poter comunque utilizzare la propria bicicletta, senza rischiare di vedersela rubata in pochi istanti.
Sempre in commissione, abbiamo presentato un’ulteriore mozione con cui chiedevamo al Sindaco di adottare, durante la fase di cantierizzazione dell’opera tramviaria, misure idonee al fine di garantire la sicurezza dei ciclisti nei tratti di strada interessati dai lavori tramviari.Quest’ultima invece la maggioranza ha scelto di bocciarla, ma noi continueremo a portare avanti questo tema, perché Firenze deve diventare, almeno per noi, una città davvero ecosostenibile, come tante altre città a livello europeo.
Deve diventare realtà la possibilità per i fiorentini, ma anche per chi si trova a soggiornare per piccoli periodi sul nostro territorio, di utilizzare sempre la bicicletta invece di un mezzo inquinante come l’auto o la moto. Per poter rendere la nostra città ciclabile, però, è necessario che i cittadini siano messi nelle condizioni di potere davvero utilizzare la bicicletta, e ad oggi sono necessari ancora numerosi lavori: dalla messa in sicurezza delle piste già esistenti; alla creazione di nuove piste, perché ad oggi quelli esistenti sono tra loro discontinue; al rifacimento di numerosi manti stradali. (s.spa.)