Firenze capitale, domani la presentazione del francobollo celebrativo

Cerimonia con il sindaco Nardella, il sottosegretario Lotti e la presidente di Poste Todini

Un francobollo per celebrare il 150/o anniversario di Firenze capitale d’Italia. E’ quello che sarà emesso domani e che sarà presentato nel corso di una cerimonia a Palazzo Vecchio (Sala Elementi, ore 17.30) alla quale saranno presenti il sindaco Dario Nardella, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, la presidente di Poste Italiane Luisa Todini, il presidente del Comitato per le celebrazioni di Firenze capitale d’Italia Eugenio Giani, e la presidente della commissione cultura e sport Federica Giuliani.

Il francobollo sarà racchiuso in un foglietto e varrà 0,80 euro. Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, raffigura Palazzo Vecchio avvolto da una fascia tricolore, con il giglio dello stemma del Comune di Firenze riprodotto in alto a sinistra (il bozzettista è Luca Vangelli). A commento dell’emissione il bollettino illustrativo con articolo a firma del sindaco Dario Nardella.

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Firenze di via Pellicceria 3 utilizzerà, il giorno di emissione (orario 08,30 – 19,00), l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Per l’occasione è prevista l’attivazione di una postazione operativa distaccata di Poste Italiane, con sede Palazzo Vecchio, Cortile della Dogana, orario 10,00 – 19,00, che utilizzerà l’annullo speciale “giorno di emissione”, e dove saranno disponibili tutti i prodotti filatelici collegati: folder filatelico, bollettino illustrativo, cartolina filatelica, tessera filatelica.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno poi messi in vendita presso gli uffici postali, gli sportelli filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Si ricorda che il bollo speciale “giorno emissione” sarà inoltre disponibile, dopo il 19 giugno presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Firenze di via Pellicceria per soddisfare le richieste di bollatura che perverranno nei 20 giorni successivi. Successivamente l’annullo speciale sarà depositato al Museo Storico PT del Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni a Roma. (edl)