I mercati storici del Mediterraneo si incontrano a Firenze per Marakanda
Firenze al centro della rete dei mercati storici del Mediterraneo. Si terrà domani alle Murate la conferenza conclusiva del progetto europeo Marakanda per promuovere il commercio tradizionale di qualità. Protagoniste, oltre a Firenze, le esperienze di Egitto, Libano, Grecia, Cipro, Spagna e di altre città italiane come Roma, Genova e Favara. A chiusura del progetto, mercoledì 17 al primo piano del Mercato centrale, andranno in scena i prodotti tipici dei vari Paesi.
“Un progetto importante per rinnovare l’interesse nei nostri mercati storici promuovendoli anche a livello internazionale – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini –Un modo per legare sempre di più il commercio tradizionale di qualità alla riqualificazione dei territori e al turismo consapevoli. La sfida – ha spiegato Bettarini - è stata quella di analizzare, condividere e promuovere standard di qualità comuni per una gestione efficiente e sostenibile dei nostri mercati storici, promuovendo l’apertura internazionale delle imprese e delle istituzioni che operano in questo settore”.
Alla conferenza conclusiva di domani alle Murate (hashtag #marakanda) saranno presenti, tra gli altri, l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Roma Emilia La Nave, l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova Emanuele Piazza, il vicesindaco della Municipalità di Limassol (Cipro) Savvas Stouppas, oltre a esperti internazionali del settore e del mondo accademico, tra cui le Università di Firenze e Genova e il CNR del Cairo.
L’appuntamento al Mercato Centrale è per mercoledì 17 giugno dalle 12 alle 14 con “Taste The Market”, un momento di degustazione dei prodotti tipici del Mediterraneo, ma anche di scambio e approfondimento. Per informazioni www.marakanda.eu (sc)