Taxi alla stazione, l'assessore Giorgetti: "Nessuna corsia fantasma. Avviato un servizio di accompagnamento dell'utenza"
“Nessuna corsia taxi fantasma alla stazione. E per il riparo dalle intemperie la pensilina è nelle immediate vicinanze”. È quanto replica l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti al consigliere Francesco Torselli sullo spostamento dell’area taxi alla stazione di Santa Maria Novella a seguito dei lavori di riqualificazione avviati da Grandi Stazioni.
“I lavori sono partiti adesso invece che a febbraio per venire incontro alle esigenze dei tassisti. Il progetto originario di Grandi Stazioni prevedeva infatti una riduzione di dodici posti taxi rispetto alla situazione attuale perché parte di questa area veniva dedicata al kiss&ride. In queste settimane ci siamo incontrati più volte con i responsabili della società per rivedere il progetto e alla fine siamo riusciti a ottenere che, dopo i lavori, il numero dei posti per i taxi resti invariato”.
Per quanto riguarda la situazione a cantiere aperto, la localizzazione della corsia provvisoria è stata individuata insieme alle cooperative dei tassisti che hanno indicato la soluzione più idonea. “Sulla questione del riparo dal sole o dalla pioggia, i tassisti hanno chiesto di poter montare coperture provvisorie per le quali, però, servono le necessarie autorizzazioni. Comunque mi sento di tranquillizzare il consigliere Torselli: gli utenti non vagano in cerca di un taxi, le cooperative hanno istituito un servizio di accompagnamento dei clienti alla corsia. E la pensilina si trova nelle vicinanze” conclude l’assessore Giorgetti. (mf)