Anna Di Volo "Le forme dello spirito"

La Presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani alla Pinacoteca Nazionale di Siena, per l'inaugurazione, mercoledì 17 giugno 2015

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno presso la Basilica di Santa Croce a Firenze la pittrice Anna Di Volo sarà a Siena da mercoledì 17 giugno con la personale “Le forme dello spirito”. All’inaugurazione sarà presente la presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani. “Continuiamo a seguire il proficuo percorso della pittrice fiorentina Anna Di Volo – spiega la presidente Giuliani – che dopo aver esposto presso l’Officina di Santa Maria Novella Firenze e, più recentemente, presso il Museo della Basilica di Santa Croce Firenze propone adesso nuove opere a Siena. Un altro appuntamento importante per far conoscere le sue sorprendenti ed emozionanti figure e la sua preziosa tecnica”.
La dissolvenza del volto, la persistenza dell’anima. Questa l’opera profonda della pittrice fiorentina Anna Di Volo. Influenzata dal mondo dell’arte nel quale è cresciuta, ha intrapreso fin da giovanissima l’arte della pittura, sperimentando e imparando l’arte dell’incisione e della xilografia, fino al restauro che l’ha portata a restaurare nel 1967 gli affreschi della cappella dei Venchetoni in via Palazzuolo e gli affreschi in una cappella nella chiesa di Ognissanti a Firenze. A Firenze continuò a frequentare due grandi artisti Giovanni March e Renato Natali, che erano amici di suo padre Giorgio Di Volo pittore, e di suo nonno Eligio Di Volo. Nel 1970 conobbe, tramite Gastone Breddo direttore dell’accademia di Belle Arti di Firenze, Carlo Levi il quale la indirizzò a fare una mostra a Roma nella galleria “Paesi Nuovi” Piazza Montecitorio. (s.spa.)