Distacco luci dal soffitto della scuola Giotto, Bieber (PD): "Episodio preoccupante. Il Comune vigilerà attentamente sugli interventi necessari alla sicurezza dei nostri istituti"
“Per fortuna, il danno è avvenuto durante il fine settimana, quando la scuola era vuota, e un plauso va fatto alla direzione istruzione e alla direzione servizi tecnici del Comune di Firenze che questa mattina, con grande tempestività e professionalità, sono intervenuti permettendo alla scuola di essere totalmente agibile e sicura già a partire da domattina; ma quanto avvenuto alla scuola materna-elementare Giotto deve essere un monito perché la nostra amministrazione vigili con sempre maggiore attenzione sugli interventi necessari alla sicurezza dei nostri istituti”. Questo il commento del presidente della commissione urbanistica Leonardo Bieber (PD), che sull’argomento ha svolto oggi in consiglio comunale una comunicazione, riguardo a quanto avvenuto durante il fine settimana alla scuola Giotto, dove dal soffitto si sono staccate e sono crollate al suolo una fila di quattro plafoniere in un corridoio dove si affacciano quattro classi.
“In questo episodio, il Comune è parte lesa, e se si dovessero accertare inadempienze da parte di chi era preposto al collaudo dell’impianto elettrico, si dovrà costituire parte civile – ha aggiunto Bieber –. Ma quanto avvenuto deve essere anche un’occasione in più per guardare al futuro, perché proprio episodi come questo ci dicono quanto sia importante lo sforzo del Governo che ha stanziato per il biennio 2015-2017 i fondi per ben 6.000 interventi nelle scuole italiane. Per quanto riguarda la nostra città, abbiamo la quota parte dei 53 milioni per ristrutturare e migliorare l’edilizia scolastica stanziati dalla Regione Toscana, che si somma a quanto stanziato dal Comune, tra cui i 2 milioni e mezzo investiti dal Comune per la manutenzione dei giardini delle scuole”.
“La strada dunque è già stata imboccata, ed è quella giusta. Adesso andiamo avanti e, accanto all’accertamento di quanto avvenuto alla scuola Giotto e all’individuazione di eventuali responsabilità, la nostra amministrazione monitori con grande attenzione l’attuazione dei programmi di ristrutturazione e sicurezza nelle scuole e assicuri, come già fatto in passato, lo stanziamento di congrue somme per la manutenzione ordinaria e straordinaria” ha concluso l’esponente PD.
(fdr)