Arianna Xekalos (M5S): Interrogazione su Maggio Musicale Fiorentino processo amianto
La sottoscritta Consigliera Comunale,
Appreso che il Comune di Firenze e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino sono stati citati come responsabili civili nel processo, iniziato in data 8 giugno 2015, per la vicenda di quattro ex lavoratori del Teatro Comunale di Firenze, ammalati per la presenza di amianto nello stabile, uno dei quali è deceduto.
Considerato che il giudice ha ammesso la costituzione di parte civile oltre che dei malati anche delle loro mogli e figli, riconoscendo così la gravità della sindrome.
Preso atto che al momento, i legali hanno annunciato l’intenzione di chiedere circa 11 milioni di euro a titolo di risarcimento.
Considerata la risposta alla interrogazione n. 2015/00090 con oggetto “applicazione della D. lgs 81/2008”, con cui chiedevo anche se i dipendenti ancora in servizio e quelli in pensione che hanno lavorato fino alla fine degli anni ’90, sono sottoposti a sorveglianza sanitaria specifica come ex esposti ad amianto.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
Per sapere se sono previsti maggiori controlli sanitari sui lavoratori che hanno lavorato fino alla fine degli anni ’90 nella precedente struttura del teatro comunale fiorentino;e quali
Per sapere se la sorveglianza sanitaria specifica, come ex esposti ad amianto, verso i lavoratori è stata svolta davvero; e come
Per avere la relativa documentazione.
Arianna Xekalos (M5S)
(s.spa.)