Nuovo asfalto in via Duca d'Aosta e via Santa Caterina d'Alessandro, lavori alla rete del gas in Borgo San Frediano
Nuovo asfalto in via Duca d’Aosta, via Santa Caterina d’Alessandria e viuzzo del Pergolino. E ancora lavori alla rete di distribuzione del gas in Borgo San Frediano e all’acquedotto in viale Galileo. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, lunedì 15 giugno inizieranno i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Duca d’Aosta e via Santa Caterina d’Alessandria. Fino al 19 giugno, in orario 8-18, in via Duca d’Aosta sono previsti un restringimento di carreggiata (tra i numeri civici 9 e 12) e la chiusura marciapiede; stessi provvedimenti in via Santa Caterina d’Alessandria, ovverorestringimento di carreggiata (tra i numeri civici 4 e 10) e chiusura del marciapiede. Inizieranno lunedì anche i lavori di ripristino della pavimentazione stradale, sempre a seguito di interventi sui sottoservizi in viuzzo del Pergolino: fino al 19 giugno sarà in vigore un senso unico alternato con movieri nel tratto largo Palagi-via del Pergolino.
Ecco gli altri interventi.
Borgo San Frediano: inizieranno lunedì 15 giugno i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa da piazza dei Nerli a via del Drago d’Oro (eccetto mezzi soccorso) fino al 19 luglio.
Viale Galileo: inizieranno lunedì 15 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza dei numeri civici 16/B-14/A. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 24 giugno.
Via Faentina: per la posa di un cavo della media tensione elettrica lunedì 15 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 380 con senso unico alternato regolato da movieri (in orario lavorativo) o da semaforo (nelle altre ore). Termine previsto 24 giugno.
Via di Soffiano: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 15 giugno scatteranno restringimenti di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo. L’intervento si concluderà il 21 giugno.
Via Suor Maria Celeste: per sostituire una telecamera con piattaforma aerea lunedì 15 giugno la strada sarà chiusa, nel tratto fra il numero civico 1 e largo Fermi, dalle 9 alle 17.
Via Vittorio Emanuele: lunedì 15 giugno sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 19 scatterà un senso unico alternato con movieri per due ore all’altezza del numero civico 88 (tratto via Paoletti-vicolo del Bigozzi).
Borgo dei Greci: per effettuare il restauro di una facciata da lunedì 15 giugno il tratto via dei Leoni-via del Perlascio sarà chiuso (eccetto sabato giorni festivi) nella fascia oraria dalle 9 alle 17.
Via dei Fossi: nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 giugno la strada sarà chiusa per effettuare il sollevamento di un gruppo frigo. Il tratto interessato dal provvedimento è quello compreso da via Palazzuolo a piazza Goldoni. Alle 22 di lunedì scatterà il divieto di sosta, dalle 1.30 alle 5.30 di martedì anche di transito.
Via Reginaldo Giuliani: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 16 giugno la strada sarà chiusa dalle 1 alle 5.30 nel tratto via Santo Stefano in Pane-via Panciatichi.
Via Ridolfi: per effettuare un trasloco all’altezza del numero civico 8 nella notte di martedì 16 giugno, dalle 1.30 alle 5.30, sarà in vigore un restringimento di carreggiata.
Via Sant’Egidio: martedì 16 giugno sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Il tratto Borgo Pinti-via della Pergola sarà quindi chiuso dalle 7 alle 19.
Via della Pergola: la strada sarà chiusa martedì 16 giugno (dalle 4 alle 16) per un intervento con auto spurgo. Il tratto interessato dal provvedimento è quello dal numero civico 21 a via Nuova dei Caccini.
Borgo Tegolaio: martedì 16 giugno è in programma un trasloco in corrispondenza del numero civico 17. Dalle 9 alle 17 la strada sarà chiusa.
Via Palestro: dalle 18 di martedì 16 alle 3 di mercoledì 17 saranno in vigore restringimenti di carreggiata all’altezza del numero civico 3 per effettuare il carico/scarico di materiale.
Via Luna: inizieranno martedì 16 giugno le operazioni di pulizia delle fogne. La strada sarà chiusa dalle 9 alle 17 (accesso consentito ai residenti e ai mezzi di soccorso) fino al 19 giugno.
Via Beccari: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 25 da martedì 16 giugno la strada sarà chiusa. Il tratto interessato dal provvedimento è quello tra via Parlatore e via Ghini. Termine previsto 25 giugno.
Via dell’Agio: giovedì 18 giugno sono il programma i lavori per un getto in calcestruzzo. Sarà istituito un divieto di transito da via San Piero a Quaracchi a via di Brozzi (orario 8-17).
Via di Mezzo: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 17 e giovedì 18 giugno, dalle 7 alle 18, la strada sarà chiusa nel tratto compreso fra il numero civico 32 e via dei Pepi.
Via Galluzzi: giovedì 18 giugno scatterà un restringimento di carreggiata per consentire le operazioni di scarico con autogrù. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-17, interesserà il tratto da via Corridoni a via del Palazzo Bruciato.
Viale Belfiore: giovedì 18 e venerdì 19 giugno sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 17 è prevista la chiusura del marciapiede e della pista ciclabile all’altezza dei numeri civici 48-50.
Via Michelacci: per un trasloco venerdì 19 giugno il tratto via Ferrarin-via della Cupola, sarà chiuso (orario 7-16).
Via Maragliano: ancora un trasloco con l’istituzione all’altezza dei numeri civici 129-113 di un restringimento di carreggiata, chiusura del marciapiede e disassamento della corsia preferenziale. I provvedimenti saranno in vigore sabato 20 giugno dalle 6 alle 14.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati ad eventi e manifestazioni, si inizia domani domenica 14 giugno con il Florence Open Skate che prevede la chiusura di viale Poggi (dalle 8 alle 20). Sempre domani è in programma una gara podistica in zona Soffiano-Bellosguardo-Marignolle con divieti di transito al passaggio (dalle 9). Anche mercoledì 17 giugno si svolgerà una gara podistica in zona Castello con divieti di transito al passaggio degli atleti (dalle 20.30). Passando a sabato 20 giugno torna l’iniziativa “Passeggiando tra gli artigiani in via Maso Finiguerra” con la chiusura della strada dalle 7 alle 20. (mf)