50° anniversario gemellaggio Firenze-Kyoto, gli assessori Mantovani e Bettarini al Mercato Centrale per rinnovare l'amicizia con il Nishiki Market

Si rafforza l’amicizia tra il Mercato Centrale di Firenze e lo storico Nishiki Market di Kyoto. In occasione del rinnovo del patto di gemellaggio tra le due città, siglato ieri in Palazzo Vecchio, si conferma anche il legame tra i due mercati cittadini. Gli assessori alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani e allo sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini hanno partecipato oggi al piano terra del Mercato Centrale in San Lorenzo ai festeggiamenti dedicati alle due culture gastronomiche. Erano presenti anche il presidente del Consorzio del Mercato Centrale Massimo Manetti, la delegazione giapponese tra cui il sindaco di Kyoto Daisaku Kadokawa e rappresentanti del Nishiki Market, il consigliere regionale Eugenio Giani.
“Un’occasione per rafforzare il patto di amicizia firmato nel 2006 tra i mercati centrali di Firenze e Kyoto – ha sottolineato Bettarini –. Un impegno reciproco a valorizzare e arricchire le culture enogastronomiche delle due città e dei due Paesi, che dimostra ancora una volta la grande dinamicità del nostro mercato storico e la sua apertura al mondo”.
“Oggi si festeggia il gemellaggio tra Kyoto e Firenze in un modo speciale, celebrando il patto che lega i mercati storici delle due città – ha aggiunto l’assessore Mantovani – . Questo legame può tradursi in attività di grande rilievo per i produttori sia italianiche giapponesi. Stiamo lavorando per attivare uno scambio per vendere i prodotti italiani e fiorentini in Giappone e viceversa”.
Dopo lo scoprimento della targa celebrativa dell’anniversario, è stata offerta una degustazione di tempura giapponese e frittura italiana.
Sempre stamani l’assessore Mantovani, insieme alla collega all’ambiente Alessia Bettini, ha partecipato alla cerimonia del tè presso il Giardino delle Rose a cura dell’Associazione culturale Giapponese in Toscana.
I due appuntamenti si inseriscono nella cinque giorni di eventi patrocinati dal Comune di Firenze per celebrare il 50esimo anniversario del gemellaggio tra Firenze e Kyoto voluto e firmato nel 1965 dall’allora sindaco Giorgio La Pira. (sc-mf)
 

IN ALLEGATO LE FOTO DELLA CERIMONIA DEL TE' E DELLO SCOPRIMENTO DELLA TARGA AL MERCATO CENTRALE