‘Retina in progress', al Palazzo dei congressi il convegno internazionale di oculistica

Si terrà da domani a sabato. Il programma scientifico della tre giorni si aprirà con il saluto dell'assessore Funaro

I maggiori esperti internazionali in malattie della retina saranno a Firenze da domani a sabato per illustrare gli ultimi sviluppi nel campo delle patologie retiniche: l’occasione è il convegno internazionale di oculistica ‘Retina in progress: present and future in ophthalmology’, considerato il meeting più innovativo in Italia sulle malattie retiniche, che si terrà al Palazzo dei congressi, dove sono previsti oltre 700 partecipanti, 120 oratori nazionali e internazionali, 28 aziende del settore nazionali e multinazionali con oltre 100 espositori e delegazioni.
Lo scopo del congresso è presentare lo stato dell’arte delle diagnosi e delle cure delle malattie retiniche più importanti, quali la degenerazione maculare dell’anziano e la retinopatia diabetica. Nella tre giorni di lavori (sono previsti laboratori, presentazione di casi clinici, sessioni poster e video) i relatori presenteranno i risultati dei loro più recenti studi sulla diagnosi e la gestione delle malattie vitreoretiniche.
La mattina di domani sarà dedicata a‘satellite meetings’ per discutere di argomenti come l’edema maculare, la degenerazione maculare e l’occlusione della retina, mentre nel pomeriggio (alle 13.45) i saluti dell’assessore al Welfare Sara Funaro apriranno il programma scientifico.
La particolarità che caratterizza da sempre questo appuntamento, che si svolge ogni due anni, è l’elevato livello di scambio scientifico che nasce dal confronto tra i diversi centri oculistici nazionali e internazionali e gli ultimi aggiornamenti sulla diagnostica e cura delle malattie retiniche, sino ai trapianti e ai microchip intraoculari.
Nella giornata di venerdì è previsto il ‘World guest Parterre: The role of mentors, of ethics, of culture’, che coinvolgerà i più importanti oculisti stranieri, anche su argomenti etici e culturali. Tra loro: Neil and Susan Bressler (Baltimore USA), Alexander Brucker (Philadelphia-USA), Gabriel Coscas (Paris), Lawrence Singerman (Cleveland-USA) e Lawrence Yannuzzi (NYC – USA).
In qualità di relatori saranno presenti nel corso della tre giorni anche il dottor Alfredo Pece, direttore scientifico del convegno, primario di Oculistica dell’Ospedale di Melegnano (MI) e presidente della Fondazione Retina 3000 – Milano e i primari della Clinica Oculistica dell’Ospedale Careggi di Firenze dottor Stanislao Rizzo e Dottor Gianni Virgili.

Per il programma completo cliccare su www.symposiacongressi.eu/symposia/congressi/11/IT/programma.php  (fp)