UNESCO Chair on Lifelong Guidance and Counseling Conference 2015. A Firenze la prima conferenza mondiale

Al Palagio di Parte Guelfa l'incontro istituzionale con la presidente della commissione cultura M. Federica Giuliani

La Chair UNESCO "Lifelong Guidance and Counseling" è stata fondata alla fine del 2013 ed ha sede in Polonia, sotto la guida del professor Jean Guichard Head of the UNESCO Chair e presidente della conferenza fiorentina, già professore emerito prima alla Sorbonne e poi al CNAM-INETOP in Francia. Al centro della Chair UNESCO il tema del lavoro decente e lo sviluppo umano sostenibile e come facilitarli attraverso l'orientamento e il counseling a livello mondiale.
Grazie al prezioso lavoro dell'Università degli Studi di Firenze e dei risultati di ricerca raggiunti nel campo dal laboratorio LabOProCCareer dalla professoressa Annamaria Di Fabio,co-presidente della conferenza e consulente scientifico della Commissione Orientamento del nostro Ateneo, la prima conferenza fuori dalla sede polacca si è svolta nell'Aula Magna e nel Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia della nostra Università.
Una tre giorni importante con al centro il tema dell'orientamento professionale, come si è evoluto nel corso del 20° secolo in relazione alla trasformazione delle organizzazioni lavorative e degli approcci scientifici alle persone. Infatti l’orientamento oggi deve supportare gli individui che, lavorando in organizzazioni flessibili e vivendo in società sempre più liquide, devono pensare a progettare i propri percorsi di lavoro e di vita piuttosto che essere semplicemente collocati in determinate funzioni o posizioni lavorative. Gli interventi relativi del career counseling quindi, perseguono ancora la finalità di migliorare il bene comune dell'umanità?
Il prestigio dei relatori e delle letture magistrali invitate, dal Prof. David Blustein del Boston College (USA) al Prof. Majumdar Head dell'UNESCO - UNEVOC e l'ampia partecipazione internazionale dei congressisti hanno reso la conferenza un evento fiorentino di straordinaria importanza nel mondo. (s.spa.)