Degrado in via Ricasoli, l'assessore Bettini: «Da aprile e maggio 35 operazioni della polizia municipale contro gli abusivi»

«Ad aprile e maggio, in via Ricasoli, la polizia municipale ha effettuato 35 operazioni contro gli abusivi, sequestrando oltre 200 oggetti contraffatti». Lo ha sottolineato l’assessore all’ambiente e al decoro Alessia Bettini rispondendo, questo pomeriggio in consiglio comunale, da una domanda di attualità.
«Nei prossimi giorni – ha aggiunto – incontrerò, insieme al comandante della polizia municipale ed ai responsabili della mobilità, il direttore dell’Accademia per valutare insieme le possibili soluzioni per allontanare i venditori abusivi da via Ricasoli, soprattutto dall’entrata del museo. Una soluzione potrebbe essere quella di sistemare una serie di fioriere in modo da togliere spazio ai venditori e riqualificare la strada».
«Resta il fatto – ha proseguito l’assessore Bettini – che l’amministrazione, come dimostrano i numeri, non cessa la sua lotta contro il degrado. Tra giugno e dicembre 2013 la polizia municipale ha sequestrato, in 1332 operazioni, 53mila oggetti. Un anno più tardi, nello stesso periodo, le operazioni contro gli abusivi sono state 2016, il 54% in più, ed hanno portato al sequestro di 89mila oggetti (+67%). Quest’anno, infine, da gennaio a marzo le operazioni sono state 951, i sequestri sono arrivati a quota 46mila. Senza dimenticare che per ciascuna operazione vengono impiegati, mediamente, 60-70 agenti, sia un borghese che in divisa, dalle 8 del mattino fino a mezzanotte. Su questo l’impegno è dunque costante e proseguirà». (fn)