Tramvia, Razzanelli: "Cantieri e caos traffico, senza una simulazione si procede alla cieca"
Di seguito le dichiarazioni di Mario Razzanelli (FI) sulla viabilità lungo le linee tranviarie durante e dopo i cantieri, oggetto dell'interrogazione nel consiglio di oggi.
"La situazione dei cantieri, le chiusure annunciate dai commercianti, i disagi dei residenti lungo Via dello Statuto, Piazza Leopoldo e Piazza Dalmazia, il caos sul fronte mobilità impongono risposte chiare e immediate da parte dell'Amministrazione.
Oggi in Consiglio Comunale tornerò a chiedere uno studio sul traffico e spero vivamente che l'assessore Giorgetti stavolta sappia fornire risposte adeguate.
L'Amministrazione avrebbe dovuto eseguire uno studio ad hoc prima di approvare il progetto definitivo della linea 2 e soprattutto della linea 3, la più critica.
Non si possono chiedere sacrifici ai cittadini e di contro non sapere esattamente a che fine li si chiede: cosa si vuole ottenere, cosa in effetti si otterrà e in quanto tempo. Non è sufficiente indicare dove verrà dirottato il traffico, tanto meno snocciolare ogni volta i numeri della linea 1 che ha una fisiologia completamente diversa rispetto alle future linee tranviarie.
Ciò che occorre e che invece non è stato fatto ancora è partire da un'ipotesi verosimile di bacino di utenza delle linee 2 e 3,capire come si comporterà il restante traffico veicolare nella porzione di carreggiata residuale e nelle vie limitrofe, indicare una soluzione per le migliaia di posti persi.
Senza una seria simulazione non si avrà mai contezza del traffico in transito e si corre il rischio di trovarsi, ora perché ci sono i cantieri, ma anche in seguito quando ci sarà la tramvia, in condizioni di emergenza di fronte al minimo imprevisto. Come appunto accade".
(fdr)