Francesca Nannelli (PD): "Preoccupazione per l'apertura di una sede di chiara matrice fascista nel Quartiere 2"

"Saremo sempre sentinelle dei valori che animarono gli antifascisti nella lotta di liberazione e che hanno posto le basi della nostra Costituzione. Pronti a continuare sempre la Resistenza"

Siamo nuovamente a esprimere la nostra preoccupazione per l'apertura di una sede di chiara matrice fascista nel Quartiere 2.
Come infatti già avvenuto per Casapound a Coverciano, che ha aperto una sede sotto falso nome di associazione culturale “Il Bargello”, la Fenice sotto il nome de “Il Ghibellin fuggiasco” ha aperto in via Pagano, zona Cure.
La Fenice è collegata a doppio filo con Lealtà Azione, il cui responsabile nazionale è un estremista di destra coinvolto in assalti armati. Dietro Lealtà Azione si nascondono fanatici che sostengono la supremazia della razza bianca.
Venerdì 22 Maggio si è svolto un presidio per manifestare preoccupazione è dissenso per questa nuova presenza.
È nostro compito ascoltare i cittadini e informare.
Rifiutiamo nettamente ogni associazione e/o movimento che manifesti reminiscenze al periodo peggiore del nostro Paese. In particolare a Firenze non può esserci spazio per chi si richiama direttamente al fascismo e non si riconosce nei valori della Costituzione nata dalla lotta di liberazione.
Il 16 Febbraio scorso questo Consiglio ha approvato una Risoluzione esprimendo un no deciso all'apertura della sede di Casapound a Coverciano. La sede del "Ghibellin fuggiasco", anche questa nel Quartiere 2, è un ulteriore affronto ad un quartiere che pagò con troppe vittime la repressione del ventennio.
Voglio chiudere con le parole del Sarti:
“Saremo sempre sentinelle dei valori che animarono gli antifascisti nella lotta di liberazione e che hanno posto le basi della nostra Costituzione. Pronti a continuare sempre la Resistenza”. (s.spa.)