Case Passerini. Interrogazione della consigliera del gruppo misto Miriam Amato sulle ceneri che produrrà l'impianto
La consigliera del gruppo misto Miriam Amato ha presentato un’interrogazione in Consiglio comunale sul termovalorizzatore di Case Passerini avendo appreso che l’amministrazione, delegato di Quadrifoglio, ha dichiarato di voler riciclare, mai termine meno adatto in questo caso, le ceneri dell’impianto per miscelarlo nel cemento o nelle coperture del manto stradale. Eppure le normative sono cautelative per quanto concerne la classificazione dei rifiuti. Questo il testo.
Considerato il trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
la direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai rifiuti, in cui nell’allegato III sono elencate le caratteristiche di pericolosità per i rifiuti.
il Regolamento UE 1357/2014,che sostituisce l'Allegato III della Direttiva 2008/98/CE,applicabile dal 1 giugno.
La Decisione 2014/955/UE, che modifica la decisione 2000/532/CE.
il Regolamento UE 1342/2014 che modifica il Regolamento 850/2004, applicabile dal 18 giugno 2
Tenuto conto che è definito “Ecotossico”: rifiuto che presenta o può presentare rischi immediati o differiti per uno o più comparti ambientali. L'attribuzione della caratteristica di pericolo HP 14 è effettuata secondo i criteri stabiliti nell'allegato VI della direttiva 67/548/CEE del Consiglio.
Appurato che l’amministratore delegato di Quadrifoglio ha dichiarato che le ceneri dell'impianto saranno destinate eriutilizzate per le coperture dei manti stradali e miscelate nel cemento.
Interroga il sindaco per sapere se:
L’amministrazione è a conoscenza del fatto che ceneri e scorie, prodotte dagli inceneritori, appartengono alla tipologia di rifiuti classificata HP14, poiché eco-tossici.
L'amministrazione e a conoscenza dei nuovi limiti imposti dalla UE sugli inquinanti Organici Persistenti.
L'amministrazione in che modo intende applicare i Principi di Precauzione e Prevenzione riconosciuti dall’UE.
Inoltre, come saranno smaltite le scorie e ceneri prodotte, eventualmente dall'inceneritore di Case Passerini.
Consigliera Comunale
Miriam Amato
(s.spa.)